La critica del Ministro della Difesa
Il ministro della Difesa colombiano, Ivan Velasquez, ha espresso forte preoccupazione per la creazione di una milizia privata nel comune di Sincelejo, nel dipartimento di Sucre. In un post su X, Velasquez ha definito l’iniziativa “un’iniziativa che rimanda all’epoca già superata dei gruppi paramilitari”, chiedendo lo smantellamento immediato della milizia.
Il ministro ha sottolineato che Sincelejo è una regione che ha sofferto profondamente l’impatto del paramilitarismo, e che la formazione di questa milizia rappresenta un passo indietro rispetto al percorso di pace e sicurezza del Paese.
La milizia “Frente de seguridad”
La forza speciale, battezzata “Frente de seguridad“, è composta da ex agenti e membri di una società di vigilanza privata. Il gruppo è stato equipaggiato con armi e uniformi speciali, e opera a bordo di motociclette per pattugliare e sorvegliare luoghi pubblici e infrastrutture con l’obiettivo di prevenire delitti.
La difesa del sindaco di Sincelejo
Il sindaco di Sincelejo, Yahir Acuña, ha respinto le critiche del ministro, affermando che le società di sicurezza privata operano nel rispetto della legge e non oltrepassano i limiti dei propri poteri. Secondo il sindaco, la “Frente de seguridad” si limita a svolgere attività di sorveglianza privata in parchi e opere pubbliche, con l’obiettivo di migliorare la percezione della sicurezza in città.
Il rischio di un ritorno al passato
La decisione del comune di Sincelejo di creare una milizia privata suscita preoccupazione, in quanto potrebbe aprire la porta a un ritorno al passato, quando i gruppi paramilitari erano un problema grave in Colombia. La storia di violenza e criminalità legata a queste milizie è ben documentata, e la loro presenza potrebbe destabilizzare la regione e minacciare il processo di pace.