Un nuovo corso per Valentino
Dopo aver trascorso due mesi ad immergersi nell’archivio storico della Valentino e aver presentato il suo libro autobiografico “La vita delle Forme – filosofia del reincanto”, scritto a quattro mani con il filosofo Emanuele Coccia, Alessandro Michele, neo direttore creativo della maison, ha svelato un’anteprima della sua visione estetica per la prossima primavera 2025.
Il look-book, composto da ben 260 immagini, offre un assaggio della pre-collezione Primavera 2025, che include una gamma completa di capi e accessori, dal prêt-à-porter alle borse, rappresentando il primo capitolo del nuovo corso di Valentino.
La libertà creativa di Alessandro Michele
Durante la presentazione del suo libro a Roma, a Villa Medici, Michele ha accennato al suo periodo trascorso da direttore creativo di Gucci, dichiarando: “Io ho detto ‘sono storto’ e ho liberato tutti gli altri. Poi ho smesso di essere libero perché sono andato via da Gucci. Accettando un nuovo lavoro ho riacquistato la mia libertà”
Queste parole rivelano l’importanza che Michele attribuisce alla sua libertà creativa, che considera un elemento fondamentale della sua identità artistica. La rapidità con cui ha presentato il look-book, appena due mesi dopo la sua nomina a direttore creativo di Valentino, dimostra la sua voglia di esprimere la sua visione senza indugi.
La fine dell’era di Pierpaolo Piccioli
Con l’arrivo di Alessandro Michele, si conclude l’era di Pierpaolo Piccioli alla guida di Valentino. La maison guarda ora al futuro, pronta ad abbracciare una nuova estetica e una nuova direzione creativa sotto la guida di Michele.
La pre-collezione Primavera 2025, anticipata dal look-book, rappresenta il primo passo di questo nuovo corso, che promette di essere ricco di novità e di sorprese.
Un nuovo capitolo per Valentino
L’arrivo di Alessandro Michele alla guida creativa di Valentino rappresenta un momento di grande cambiamento per la maison. La sua esperienza in Gucci, la sua visione estetica e la sua dichiarata priorità alla libertà creativa promettono un nuovo corso per Valentino, che potrebbe portare a una rivisitazione del brand e alla creazione di una nuova identità estetica.