Fermato durante lo sciopero
Un tassista abusivo è stato fermato dalla polizia nei pressi della stazione di Pistoia la sera del 16 giugno scorso. L’episodio si è verificato durante lo sciopero del personale delle ferrovie, situazione che potrebbe aver spinto alcuni viaggiatori a cercare alternative per raggiungere la loro destinazione.
Violazioni al codice della strada
L’uomo, un 41enne residente in Campania, è stato fermato da una pattuglia delle Volanti a seguito di una violazione al codice della strada. Dai controlli effettuati e dalle dichiarazioni dei passeggeri a bordo, è emerso che l’uomo stava trasportando viaggiatori dietro compenso verso un altro comune della Toscana.
Sanzioni e sequestro
Il tassista abusivo è stato sanzionato per l’esercizio del servizio taxi senza licenza, il cui importo varia da 1.812 a 7.249 euro. Inoltre, è stato multato anche per non aver avuto al seguito la patente di guida durante la guida. A seguito della violazione relativa all’esercizio abusivo del servizio taxi, è scattato il sequestro amministrativo del mezzo.
Il fenomeno del trasporto abusivo
Questo episodio evidenzia il fenomeno del trasporto abusivo, un problema che affligge diverse città italiane. La mancanza di controlli e la ricerca di guadagni facili da parte di alcuni individui portano a situazioni di concorrenza sleale nei confronti dei tassisti regolarmente autorizzati e possono mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri.