Disegni in Aula: Un’abitudine del Senatore Sensi
Il senatore del Partito Democratico, Filippo Sensi, ha attirato l’attenzione durante le dichiarazioni di voto sul disegno di legge (ddl) per l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, meglio noto come ddl premierato, realizzando un disegno. Questa non è la prima volta che il senatore Sensi si dedica alla creazione di disegni e caricature all’interno dell’Aula di Palazzo Madama.
Precedenti episodi analoghi si sono verificati il 9 maggio 2024 durante il Question time con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il 29 febbraio 2024 quando ha realizzato una caricatura del ministro degli Interni Matteo Piantedosi durante l’informativa sui fatti di Pisa e Firenze.
Un’attività singolare in Aula
La realizzazione di disegni e caricature da parte del senatore Sensi durante le sedute parlamentari rappresenta un’attività singolare che ha attirato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. Non è chiaro il motivo che spinge il senatore a dedicarsi a questa attività durante i lavori parlamentari, ma è probabile che si tratti di un modo personale di esprimere la propria attenzione o il proprio commento rispetto agli eventi in corso.
Nonostante l’attività possa apparire insolita, non è chiaro se essa violi il regolamento del Senato o se abbia generato critiche o polemiche da parte di altri senatori o esponenti politici.
Un gesto simbolico?
L’abitudine del senatore Sensi di realizzare disegni durante le sedute parlamentari potrebbe essere interpretata come un gesto simbolico. Potrebbe esprimere un’attenzione particolare verso gli eventi politici in corso, o forse un modo per distaccarsi dalla rigidità del contesto istituzionale e dare sfogo alla propria creatività. Sarebbe interessante capire quali sono le motivazioni profonde che spingono il senatore a questo tipo di comportamento.