Indiscrezioni e speculazioni sul futuro di Recordati
Il titolo di Recordati ha registrato un rialzo del 2,3% a 48,5 euro in Borsa, alimentato da rumors su un possibile cambiamento nell’azionariato della società farmaceutica. Le indiscrezioni suggeriscono che il fondo Cvc Capital, che detiene il 51,8% di Recordati, potrebbe essere intenzionato a disimpegnarsi dopo sei anni di permanenza nel capitale.
Secondo le voci, sarebbero in lizza per una possibile acquisizione fondi come Kkr e Tpg, oltre a un interesse da parte di Angelini Pharma e del fondo sovrano di Abu Dhabi. Queste indiscrezioni si aggiungono a quelle che circolano da mesi sull’intenzione di Cvc di disinvestire.
Le opzioni sul tavolo per Cvc Capital
Secondo quanto riportato dalla stampa, Cvc starebbe valutando diverse opzioni per il suo investimento in Recordati, tra cui una possibile fusione con Rossini, il veicolo utilizzato da Cvc per il suo investimento.
Gli analisti di Equita ritengono credibili queste indiscrezioni, considerando la durata del periodo di investimento di Cvc. In caso di cessione ad un player industriale come Angelini, gli analisti ritengono che il prezzo della transazione dovrebbe tenere conto delle potenziali sinergie.
Scenari possibili e rischi
Tra le opzioni in gioco, gli analisti non escludono un semplice rifinanziamento del debito della società Rossini, i cui bond per 1,3 miliardi di euro scadono ad ottobre 2025. Lo scenario peggiore, secondo gli analisti, sarebbe un semplice placement di una quota di minoranza sul mercato da parte di Rossini per ridurre le necessità di rifinanziamento.
Un’opportunità per Recordati?
Le indiscrezioni sul possibile cambio di azionariato di Recordati aprono scenari interessanti per il futuro della società. Un’eventuale acquisizione da parte di un player industriale come Angelini Pharma potrebbe portare a sinergie positive, mentre un disimpegno di Cvc potrebbe aprire la strada a nuovi investitori e strategie. Sarà interessante osservare come si svilupperà la situazione e quali saranno le conseguenze per Recordati e i suoi azionisti.