Putin in visita a Pyongyang per un incontro con Kim Jong-un
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Pyongyang, in Nord Corea, nella notte, accolto con tutti gli onori dal leader nordcoreano Kim Jong-un. La visita è stata caratterizzata da un grande tappeto rosso e da un’accoglienza calorosa da parte di Kim, che ha espresso la sua gioia per l’incontro con Putin, definendo le relazioni tra i due Paesi come resistenti alle “prove della storia”.
I due leader si sono recati insieme alla Kumsusan State Guesthouse, attraversando le strade di Pyongyang decorate con bandiere russe e nordcoreane, striscioni di benvenuto e gigantografie di Putin. Durante il breve viaggio, hanno “scambiato le loro opinioni e hanno aperto le loro menti per sviluppare in modo più sicuro le relazioni Corea del Nord-Russia”, secondo quanto riportato dalla Kcna, l’agenzia di stampa nordcoreana.
Visita lampo e ritardo di Putin
La visita di Putin in Nord Corea è stata ridotta a un solo giorno a causa di un ritardo nell’arrivo. Inizialmente previsto per martedì sera, il presidente russo è atterrato a Pyongyang in piena notte, dopo una sosta a Yakutsk, in Siberia orientale. Il programma prevede un banchetto ufficiale a mezzogiorno e un vertice con Kim, prima della partenza per Hanoi in serata.
Putin è noto per i suoi ritardi: nel 2014 fece aspettare la cancelliera tedesca Angela Merkel per oltre 4 ore, mentre nel 2018 fece attendere l’ex premier giapponese Shinzo Abe per 2 ore e 30 minuti. Tuttavia, lo zar era stato puntuale nell’incontro con Kim nell’Estremo Oriente russo nove mesi fa.
Le implicazioni della visita
La visita di Putin in Nord Corea, in un momento in cui la Russia è impegnata in una guerra con l’Ucraina, solleva diverse questioni. L’obiettivo della ricerca di armi e munizioni da parte di Putin è evidente, e la visita potrebbe rafforzare i legami tra Russia e Nord Corea, due Paesi sottoposti a sanzioni internazionali. Tuttavia, è ancora presto per valutare le conseguenze a lungo termine di questa visita e il suo impatto sulle relazioni internazionali.