XVI edizione del Premio Biagio Agnes: un omaggio all’informazione e alla creatività
Il Premio Biagio Agnes, giunto alla sua XVI edizione, si svolgerà il venerdì 21 giugno in piazza del Campidoglio a Roma. La cerimonia di premiazione, condotta dalla coppia formata da Mara Venier e Alberto Matano, andrà in onda su Rai 1 lunedì 8 luglio in seconda serata.
Il premio, ispirato ai principi di ricerca della verità e di narrazione autentica, riconosce l’eccellenza di professionisti dell’informazione, dello spettacolo e della cultura. La serata sarà un’occasione per approfondimenti, riflessioni, ma anche per intrattenimento, danza e musica.
Premiati illustri e riconoscimenti prestigiosi
La giuria, presieduta da Gianni Letta, ha selezionato i migliori professionisti che si sono distinti nei diversi ambiti del giornalismo, dalla carta stampata alla televisione, dalla radio alla letteratura.
Il Premio Radio-Tv è stato assegnato alla Rai – Radiotelevisione italiana, in occasione dei 100 anni della Radio e dei 70 anni della Televisione. Il premio sarà ritirato da Renzo Arbore.
La serie ‘Un Professore’, andata in onda su Rai 1, si è aggiudicata il Premio Fiction, con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi a ritirare il riconoscimento.
Il Premio Stampa Estera è stato assegnato all’Associazione della Stampa Estera in Italia, che sarà ritirato da Maarten Van Aalderen e Esma Çakir.
Il Premio Carta Stampata è stato conferito a Salvatore Merlo, giornalista parlamentare e vicedirettore de Il Foglio, e a Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire.
Tra gli altri premiati figurano Barbara Carfagna per il Premio Divulgazione Scientifica, Justine Bellavita e Mia Ceran per il Premio Generazione Digitale – Podcast, Francesco Perfetti per il Premio Informazione Culturale, Giulio Leoni per il Premio Saggista e Scrittore, Federico Rampini per il Premio Giornalista Scrittore, Officina della Comunicazione per il Premio Documentari Culturali e Francesco Bechis per il Premio Giovani Giornalisti.
Un premio che celebra il valore del giornalismo
Il Premio Biagio Agnes rappresenta un’importante occasione per celebrare l’eccellenza del giornalismo e il ruolo fondamentale che svolge nella società. La scelta dei premiati, professionisti di grande esperienza e talento, testimonia l’impegno del premio nel riconoscere e valorizzare l’informazione di qualità, la ricerca della verità e la capacità di raccontare il mondo con rigore e sensibilità.