Premiati di spicco per la quinta edizione del Premio Artis Suavitas
La quinta edizione del Premio Artis Suavitas 2024 ha visto la premiazione di personalità illustri provenienti da diversi ambiti, dalla comunicazione alla musica, dall’architettura allo sport. Tra i premiati, si distinguono figure come il giornalista e scrittore Giovanni Grasso, consigliere del presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione, e padre Enzo Fortunato, direttore della comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini.
Entrambi hanno ricevuto la scultura ‘L’Albero della Cultura’ a Napoli, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà il 30 giugno 2024 nell’Anfiteatro Romano del Parco Archeologico di Avella (Avellino).
Un parterre di stelle ad Avella
Oltre a Grasso e Fortunato, saranno premiati ad Avella altri nomi di spicco, tra cui la cantante Malika Ayane, l’architetto Massimiliano Fuksas, il conduttore televisivo, giornalista e scrittore Roberto Giacobbo, la content factory The Jackal, il campione Nba Linton Johnson, il founder e ceo del Gruppo Lever Touch Giovanni Liccardo, l’autore Mogol, lo scultore Lorenzo Quinn, la senatrice a vita Liliana Segre, l’atleta, modella e creator Valentina Vignali e l’amministratore delegato di Costa Crociere Mario Zanetti.
L’Anfiteatro Romano di Avella: location prestigiosa
L’evento è organizzato dall’associazione Artis Suavitas Aps, presieduta da Antonio Larizza, con il patrocinio di diversi enti e istituzioni. La scelta dell’Anfiteatro Romano di Avella come location è stata dettata dalla volontà di promuovere siti storici di interesse culturale, come ha spiegato l’avvocato Larizza: “Grazie alla sensibilità del sindaco Vincenzo Biancardi, abbiamo scelto l’Anfiteatro romano dell’Area Archeologica di Avella, tra i più antichi della Campania, con l’obiettivo di promuovere quei siti di interesse storico cosiddetti minori, perché la valorizzazione, la tutela e la fruizione di questa tipologia di beni culturali rappresentano elementi decisivi per avviare processi di riqualificazione e di rinascita delle comunità”
Anche il sindaco Biancardi ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Il prestigioso evento arriva ad Avella, nel nostro splendido Anfiteatro Romano, già luogo di eventi di spessore a carattere internazionale”
Borsa di studio per laureati meritevoli
Il Premio Artis Suavitas 2024 prevede anche un bando dedicato al laureato più meritevole dell’anno accademico di riferimento. Il vincitore, grazie al sostegno di Marican Holding, riceverà una Borsa di Studio per accedere ad un Master di secondo livello in una università campana.
Un premio che celebra la cultura e l’eccellenza
Il Premio Artis Suavitas si configura come un’iniziativa lodevole che premia l’eccellenza in diversi ambiti, contribuendo a diffondere la cultura e a valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio. La scelta di premiare personalità di spicco e di sostenere giovani talenti dimostra la volontà di promuovere la crescita culturale e sociale.