Allarme inondazioni a Porto Alegre
La Protezione civile di Porto Alegre ha lanciato un nuovo allarme per il rischio di inondazioni nello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, colpito dalla peggiore tragedia climatica della sua storia. Nelle ultime 24 ore, il fiume Guaíba, che attraversa il capoluogo, ha registrato un innalzamento del livello delle acque, con il rischio di raggiungere il livello di piena in alcune zone della città.
Crollo di una chiesa a Dom Pedro de Alcântara
Domenica scorsa, una chiesa nel comune di Dom Pedro de Alcântara è crollata mentre il sacerdote si preparava a iniziare la messa. Il religioso, accortosi del cedimento di un muro all’interno della struttura, ha ordinato a tutti i fedeli di evacuare il luogo, evitando così vittime.
Bilancio delle vittime e previsioni meteorologiche
Il bilancio delle vittime nello Stato meridionale è salito a 177, mentre 39 persone risultano ancora disperse. Secondo l’Istituto nazionale di meteorologia, si prevedono forti precipitazioni fino a domani.
L’impatto delle calamità naturali in Brasile
La tragedia climatica che sta colpendo il Rio Grande do Sul evidenzia ancora una volta la vulnerabilità del Brasile di fronte a eventi meteorologici estremi. È fondamentale investire in sistemi di prevenzione e gestione del rischio, soprattutto in aree a rischio di inondazioni, per mitigare l’impatto di eventi simili in futuro.