L’accordo tra Orban e Stoltenberg
Secondo un post su X di Viktor Orban, il Primo Ministro ungherese ha raggiunto un accordo con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in merito al ruolo dell’Ungheria in Ucraina. L’accordo prevede che nessun membro del personale ungherese prenderà parte alle attività della Nato in Ucraina e che nessun fondo ungherese sarà utilizzato per sostenerle.
Orban ha dichiarato che il prossimo passo sarà quello di garantire la durata nel tempo di questo accordo, aggiungendo che il premier olandese Mark Rutte ha confermato il suo pieno sostegno all’accordo.
Il sostegno di Orban a Stoltenberg
Sulla base di questo impegno, Orban ha affermato che l’Ungheria è pronta a sostenere Stoltenberg alla guida della Nato. Questa dichiarazione potrebbe essere interpretata come un segnale di un possibile allentamento delle tensioni tra Ungheria e Nato, in particolare in relazione al conflitto in Ucraina.
Un passo verso la risoluzione delle tensioni?
L’annuncio di Orban potrebbe rappresentare un passo verso la risoluzione delle tensioni tra l’Ungheria e la Nato, che in passato hanno avuto posizioni divergenti sul conflitto in Ucraina. L’accordo raggiunto potrebbe contribuire a rafforzare l’unità dell’Alleanza, anche se è importante monitorare l’attuazione di questo impegno nel lungo periodo.