Un bilancio positivo per NapoliCittàLibro
La quinta edizione di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, che si è conclusa ieri presso la Stazione Marittima di Napoli, ha registrato un notevole successo di pubblico, con ben 15mila visitatori in tre giorni. Gli organizzatori, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, presidente e vicepresidente dell’associazione Liber@Arte, si sono dichiarati soddisfatti per la riuscita dell’evento.
“Questa quinta edizione è stata particolarmente entusiasmante”, hanno dichiarato Polidoro e Bianco, evidenziando la presenza di “tantissimi eventi, tantissimi nomi importanti della cultura napoletana e nazionale”. Tra le novità di quest’anno, si segnala la partecipazione di Durazzo (Albania) che si aggiunge a Cali (Colombia), città che hanno portato i propri scrittori a Napoli, contribuendo a un’impronta internazionale del Salone. Inoltre, è stato inaugurato il format musicale “NapoliCittàLibro Napoli Sound Fest” e l'”Agorà del Leggilibri TGR Campania” a cura di Claudio Ciccarone.
Gli organizzatori hanno espresso la loro soddisfazione per la rete di istituzioni che hanno supportato il Salone, sottolineando come “la gioia per il grande fermento che abbiamo visto e vissuto durante il week end, si unisce quella per la rete delle istituzioni sempre più vicine al Salone”
Un Salone a misura di bambino
Gli organizzatori hanno sottolineato l’importanza di rendere il Salone un luogo adatto anche ai bambini e ai ragazzi, un obiettivo raggiunto grazie a “laboratori a cura della Scuola Internazionale di Comics e con le letture organizzate nello stand di Nati per leggere”. Anche i gruppi di lettura hanno registrato un buon numero di partecipanti.
Guardando al futuro, gli organizzatori hanno anticipato che stanno già lavorando alla prossima edizione, con la possibilità di tornare alla Stazione Marittima, un luogo che “abbiamo scelto perché è un luogo di arrivi e partenze che affaccia sul mare. La cultura è lo strumento per fare viaggi meravigliosi”, hanno dichiarato.
Il sostegno delle istituzioni
NapoliCittàLibro ha ricevuto il sostegno di diverse istituzioni, tra cui il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il coordinatore delle politiche culturali Sergio Locoratolo, che “sono tornati al fianco di NapoliCittàLibro con un impegno di sostegno mantenuto”, come hanno dichiarato gli organizzatori. Anche il Centro per il Libro e la Lettura ha dato fiducia al Salone del Libro per il secondo anno consecutivo, sostenendolo con un contributo.
L’evento ha inoltre ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania, della Rai Campania, della Camera di Commercio di Napoli, di Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, Fai Campania, Ace Associazione Campana Editori, Ali – Associazione Librai Italiani Confcommercio, Aib – Associazione Italiana Biblioteche.
Un evento culturale di successo
NapoliCittàLibro si conferma un evento culturale di successo, capace di attirare un pubblico numeroso e di promuovere la lettura e la cultura in tutte le sue forme. La scelta di un luogo come la Stazione Marittima, simbolo di apertura e di scambio, si rivela azzeccata, contribuendo a creare un’atmosfera suggestiva e a richiamare un pubblico eterogeneo. L’attenzione rivolta ai bambini e ai ragazzi è un segno di grande lungimiranza, in quanto la promozione della lettura fin dalla tenera età è fondamentale per la crescita culturale di una società.