Un premio per il giornalismo d’inchiesta
Il Festival Leali delle Notizie, svoltosi a Ronchi dei Legionari (Gorizia), ha visto la consegna del premio in memoria di Daphne Caruana Galizia al giornalista Sigfrido Ranucci. Il premio, assegnato dal Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie, è stato consegnato dal presidente della Fnsi, Vittorio Di Trapani, il quale ha sottolineato l’importanza del giornalismo d’inchiesta in un momento storico delicato, affermando la necessità di “resistere, difendendo i valori che hanno animato la nostra Repubblica e la nostra Costituzione”.
Un festival di successo
L’edizione di quest’anno del Festival Leali delle Notizie ha registrato un grande successo, con circa diecimila persone che hanno partecipato ai sei giorni di eventi, masterclass e spettacoli. Il ricco programma ha compreso ben 140 incontri con 280 ospiti, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Purtroppo, un contrattempo ha impedito a Matthew Caruana Galizia, figlio della giornalista maltese e direttore della Fondazione a lei dedicata, di raggiungere l’evento da Malta.
Il riconoscimento di Ranucci
Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report, ha espresso la sua gratitudine per il premio, affermando di voler condividere il riconoscimento con “la redazione di Report, perché è grazie al lavoro di tutta la squadra che possiamo inseguire la nostra mission, che è quella propria del servizio pubblico”.
Un’edizione memorabile
Luca Perrino, presidente di Leali delle Notizie, ha definito questa edizione del Festival “la più bella finora realizzata”.
L’eredità di Daphne Caruana Galizia
Il premio dedicato a Daphne Caruana Galizia rappresenta un importante riconoscimento per il coraggio e la dedizione al giornalismo d’inchiesta. La sua tragica morte, avvenuta nel 2017, è un monito sulla pericolosità del lavoro giornalistico quando si affrontano temi delicati e potenti interessi. Il Festival Leali delle Notizie, nel dedicarle un premio, dimostra di voler onorare la sua memoria e il suo impegno per la verità.