Un decennio di regno per Felipe VI
Il 18 giugno 2024 si compiono dieci anni dall’ascesa al trono di Felipe VI, re di Spagna. Il monarca, salito al trono dopo la rinuncia di suo padre Juan Carlos I, celebrerà questo importante anniversario con una serie di eventi ufficiali in programma al Palazzo Reale di Madrid, accompagnato dalla regina Letizia e dalle figlie, la principessa Leonor e l’infanta Sofia.
La decisione di Juan Carlos I di abdicare al trono, dopo 39 anni di regno, fu presa nel 2014 a seguito di una serie di scandali che coinvolsero la famiglia reale, tra cui una battuta di caccia all’elefante in Botswana, la relazione con Corinna e il caso Noos di corruzione che coinvolse il genero, Inaki Urdangarin.
Il giorno dopo la rinuncia di Juan Carlos I, il 19 giugno 2014, Felipe Juan Pablo Anfonso de Todos los Santos de Borbon y Grecia, terzogenito del re emerito, fu proclamato re di Spagna con il nome di Filippo VI davanti alle Cortes Generales.
Celebrazioni reali e programma del decennio
Le celebrazioni per il decimo anniversario del regno di Felipe VI inizieranno domani con la cerimonia del cambio della Guardia Reale, alla quale parteciperanno i monarchi con le loro figlie. Il sindaco di Madrid, José Luis Almeida, ha invitato i madrileni a partecipare all’evento e ad ornare le facciate degli edifici con le insegne della corona.
Tra gli altri eventi in programma vi è la consegna delle medaglie al merito civile a 19 cittadini che si sono distinti per il loro impegno per la comunità. È previsto anche un pranzo al Palazzo Reale, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e degli organi costituzionali che si sono avvicendati nell’ultimo decennio. Inoltre, i reali visiteranno la Galleria delle Collezioni Reali per una mostra inaugurata un anno fa in occasione del X anniversario del regno.
Il re Felipe VI, che conduce una vita discreta al di fuori degli impegni ufficiali, ha annunciato che insieme alla regina Letizia percorrerà tutte le regioni spagnole nel corso dell’anno, fino al giugno del 2025, come parte delle celebrazioni del decennio di regno.
Un regno tra passato e futuro
Il decennio di regno di Felipe VI si presenta come un momento di transizione per la monarchia spagnola. Il re ha ereditato un’istituzione segnata da scandali e sfide, ma ha cercato di ristabilire la fiducia del popolo nella corona attraverso un approccio più moderno e trasparente. Il suo impegno per unire il paese e per promuovere l’immagine della Spagna all’estero, insieme al suo ruolo di garante della Costituzione, saranno probabilmente al centro del suo regno nei prossimi anni.