Diallo chiede neutralità politica ai giocatori
Il presidente della Federcalcio francese (FFF), Philippe Diallo, ha rivolto un appello ai giocatori della nazionale affinché si astengano da dichiarazioni di natura politica o religiosa, promuovendo invece un principio di neutralità. L’appello è stato lanciato in vista delle elezioni legislative anticipate in Francia, in programma dal 30 giugno al 7 luglio.
Diallo ha sottolineato che la “libertà di espressione” dei giocatori sarà sempre tutelata, ma ha aggiunto che i “principi associativi della FFF” impongono di evitare dibattiti di carattere politico e religioso.
Le dichiarazioni di Thuram e Mbappé
Le parole di Diallo sono state pronunciate a seguito di recenti dichiarazioni pubbliche di due giocatori chiave della nazionale francese: Marcus Thuram e Kylian Mbappé. Thuram, sabato, aveva invitato a “lottare affinché la RN non passi”, mentre Mbappé, domenica, si era schierato “contro gli estremi e le idee che dividono”.
Diallo ha riconosciuto il diritto dei giocatori di esprimersi su temi che riguardano la loro generazione, ma ha sottolineato che alcuni hanno superato il limite nelle loro prese di posizione. Ha chiarito che, in qualità di presidente della Federazione, non ha intenzione di impartire istruzioni di voto ai cittadini francesi.
La posizione della FFF
Il presidente della FFF ha espresso il suo rispetto per la tradizione repubblicana francese e ha affermato che l’istituzione federale rispetterà la scelta dei cittadini francesi nelle elezioni legislative. Tuttavia, ha aggiunto che la Federazione e lui stesso sono pronti ad assumersi le loro responsabilità se “un certo numero di linee gialle dovessero essere superate” e lo Stato di diritto fosse minacciato.
Diallo ha espresso il suo desiderio che la squadra francese non venga strumentalizzata a fini politici, sottolineando che essa appartiene a tutti i francesi.
Sport e politica: un binomio delicato
La richiesta di neutralità politica da parte del presidente della FFF solleva un dibattito complesso sul ruolo degli atleti nella società. Mentre è giusto garantire la libertà di espressione, è anche importante considerare l’impatto che le dichiarazioni di personaggi pubblici possono avere sull’opinione pubblica e sull’immagine di un’istituzione come la nazionale francese. Trovare un equilibrio tra la libertà individuale e la responsabilità collettiva è una sfida costante, soprattutto in un contesto politico polarizzato come quello attuale.