Caldo Africano in Arrivo: Temperature alle Stelle
Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, un anticiclone africano sta per conquistare gran parte dell’Italia, provocando un’impennata delle temperature fino a quasi 10°C sopra la media del periodo. Si prevedono picchi di 40°C, con un’escalation del caldo che inizierà gradualmente fino a martedì, raggiungendo valori massimi di 32-34°C al Centro-Nord e superiori in Puglia, Sicilia e Sardegna.
Picchi di Calore tra Giovedì e Venerdì
L’intensificazione del calore raggiungerà il suo apice tra mercoledì e venerdì, con le giornate più roventi previste per giovedì 20 (solstizio d’estate) e venerdì. Al Centro-Sud si prevede che le temperature massime toccheranno punte di 39-40°C a Roma, Napoli, Terni, Macerata, Firenze, e anche a Forlì e Ferrara al Nord. Nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, le temperature potrebbero raggiungere addirittura i 42-44°C.
Temporali al Nord Ovest e Abbassamento delle Temperature nel Weekend
L’anticiclone non sarà così potente al Nord Ovest, dove già da giovedì sera il tempo inizierà a deteriorarsi con possibili temporali. Le temperature in Piemonte e Lombardia si manterranno attorno ai 29-31°C, mentre sulla pianura del Nord Est si prevede che raggiungeranno i 34-35°C. Secondo le previsioni degli esperti, l’anticiclone potrebbe iniziare a perdere potenza già nel weekend del 22-23 giugno, con temporali molto forti al Nord e un generale abbassamento delle temperature in tutte le regioni.
Previsioni Dettagliate per i Prossimi Giorni
Ecco un dettaglio delle previsioni meteo per i prossimi giorni:
- Lunedì 17: Sole prevalente al Nord, qualche pioggia sulle Alpi. Sole e caldo estivo al Centro. Soleggiato e caldo intenso sulle Isole Maggiori al Sud.
- Martedì 18: Sole e caldo al Nord. Ampio soleggiamento e caldo in aumento al Centro. Soleggiato e caldo al Sud.
- Mercoledì 19: Più nubi al Nord Ovest, sole altrove al Nord. Sole prevalente e caldo a 35°C al Centro. Caldo in aumento al Sud.
La tendenza generale indica un’ondata di calore sempre più forte con picchi di 40°C al Centro-Sud, ma con un peggioramento del tempo al Nord Ovest.
Un’Estate Calda in Arrivo
L’ondata di calore prevista per l’Italia è un segnale di un’estate che si preannuncia calda e probabilmente caratterizzata da eventi meteorologici estremi. È importante rimanere informati sulle previsioni meteo e adottare le dovute precauzioni per affrontare il caldo intenso, soprattutto per le persone più fragili.