Una stagione all’insegna del musical
Il Teatro Verdi di Firenze si prepara ad accogliere una nuova stagione ricca di eventi, con un focus particolare sui musical. Il sipario si alzerà il 24 ottobre con un cartellone che vede protagonista Neri Marcorè nei panni di Sherlock Holmes in un musical inedito, proposta che si affianca alla nuova versione in prima nazionale de ‘Il cappello di paglia di Firenze’. Tra gli altri appuntamenti imperdibili, spiccano il musical tratto dalla serie tv ‘Mare fuori’ con Elio, ‘La strana coppia’ di Neil Simon con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, e l’apertura del 2025 con ‘West Side Story’. Il programma prevede anche spettacoli come ‘Rumori fuori scena’ (23-26 gennaio al Teatro di Fiesole), la commedia ‘Amanti’ scritta da Ivan Cotroneo, il musical tratto dal film ‘Sapore di mare’, ‘I 7 Re di Roma’ con Enrico Brignano e la versione teatrale di ‘Tootsie’ con Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti.Ad arricchire la stagione, la presenza del clown russo Slava Polunin con ‘Slava’s Snowshow’ e la chiusura con una nuova edizione de ‘Il cappello di paglia di Firenze’.
Spettacoli a scelta e trasferte
Il Teatro Verdi propone anche un ricco cartellone di spettacoli a scelta, tra cui ‘Alice nel paese delle meraviglie’, Max Giusti, ‘Cenerentola’ con il Balletto di Milano, ‘Samusà’ con Virginia Raffaele e il ‘Natale in casa Cupiello’ in una versione rivista da Vincenzo Salemme. Il 25 novembre, la programmazione si trasferirà al Teatro Puccini con ‘Caveman’ di Maurizio Colombi per la regia di Teo Teocoli. Si tornerà al Verdi con ‘Puccini Dance Circus Opera’, seguito da ‘Mare fuori’ (6-7 dicembre), Massimo Lopez e Tullio Solenghi in ‘Dove eravamo rimasti’, il ‘Babysitter’ con Paolo Ruffini, ‘L’acqua cheta’ di Augusto Novelli e la chiusura al Teatro Cartiere Carrara con ‘A Christmas Carol’ con Roberto Ciufoli.
Il nuovo anno all’insegna della danza e del musical
Il nuovo anno si aprirà con ‘Lo schiaccianoci’ (2 gennaio), seguito da ‘Peter Pan’ su musiche di Edoardo Bennato (4-6 gennaio) e ‘Giselle’ con il Russian classical ballet (13 gennaio). Febbraio vedrà in scena ‘Aggiungi un posto a tavola’ con special guest Lorella Cuccarini, Elio con ‘Quando un musicista ride’, il musical ‘Cats’ e il comico Max Angioni in ‘Anche meno’. La stagione proseguirà con ‘Grease’, ‘Solo’, lo spettacolo del trasformista Arturo Brachetti (12-13) e si concluderà al Mandela Forum con il musical di ‘Anastasia’ (8-11 maggio).
Una stagione ricca e variegata
La nuova stagione del Teatro Verdi di Firenze si presenta come un’opportunità per un pubblico eterogeneo, grazie alla varietà di proposte che spaziano dai musical classici a quelli più moderni, passando per la commedia, la danza e il teatro classico. La scelta di puntare fortemente sui musical sembra rispondere ad una tendenza attuale, che vede questo genere teatrale sempre più apprezzato dal pubblico. L’inserimento di nomi di spicco nel panorama dello spettacolo italiano, come Neri Marcorè, Elio e Enrico Brignano, contribuisce ad aumentare l’appeal della stagione e ad attrarre un pubblico ampio.