Tajani punta al dialogo con i Conservatori
Il vicepremier italiano e coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, ha sottolineato l’importanza di mantenere un dialogo aperto con i Conservatori in vista della formazione della maggioranza nel prossimo Parlamento europeo. Secondo Tajani, un’istituzione così variegata come il Parlamento europeo non può limitarsi ad una maggioranza a tre, necessitando di un approccio più inclusivo.
Critiche alla politica climatica dei Verdi
Tajani ha espresso anche la sua posizione riguardo alla politica climatica, esprimendo la necessità di un approccio pragmatico e non “fondamentalista” in questo ambito. In particolare, ha affermato che non si possono fare concessioni ai Verdi, sottolineando la necessità di una politica europea sul cambiamento climatico che sia pragmatica e non ideologica.
Equilibri politici nel Parlamento europeo
Le dichiarazioni di Tajani evidenziano la complessità della formazione di una maggioranza nel prossimo Parlamento europeo, con il PPE che si trova a dover navigare tra diverse forze politiche. La volontà di dialogo con i Conservatori potrebbe essere un segnale di apertura verso un’alleanza più ampia, ma le critiche ai Verdi suggeriscono che il PPE potrebbe avere difficoltà a trovare un punto di incontro con le posizioni più radicali in materia di clima.