Renault Austral E-Tech Hybrid: un’ibridazione di successo
Renault, azienda pionieristica nel campo delle auto elettriche, ha ottenuto ottimi risultati anche con la sua tecnologia ibrida E-Tech, dimostrando un’attenzione particolare al contenimento delle emissioni e al successo commerciale. Il nuovo SUV Austral, basato sulla piattaforma CMF-Cd sviluppata in collaborazione con Nissan, incarna perfettamente questa strategia.
L’Austral E-Tech Hybrid è equipaggiato con un sistema propulsivo full-hybrid da 200 CV che combina un motore a benzina 3 cilindri turbo da 1,2 litri con due motori elettrici. Il sistema è abbinato ad un cambio automatico multimodale a 15 combinazioni che garantisce una guida fluida ed efficiente.
L’Austral vanta un design accattivante, dimensioni contenute (4,51 metri di lunghezza) e un telaio con quattro ruote sterzanti (di serie sull’allestimento Esprit Alpine) che conferiscono un’agilità eccezionale sia in città che su strade extraurbane.
Tecnologia e prestazioni
Il sistema ibrido E-Tech di Austral si distingue per la sua complessità e l’efficienza. Il motore elettrico di trazione consente di guidare in modalità completamente elettrica, mentre il generatore di avviamento ad alta tensione (HSG) contribuisce ad avviare il motore a combustione interna, a cambiare velocità e a caricare la batteria.
La batteria agli ioni di litio da 2,0 kWh a 400 Volt alimenta la sezione elettrica del sistema, garantendo partenze fluide e silenziose in modalità elettrica. Il cambio multimodale, seppur con un selettore posizionato in una posizione non ottimale, offre 15 combinazioni di velocità per sfruttare al meglio la coppia generosa (fino a 410 Nm).
L’esperienza di guida si caratterizza per la sua vivacità ed efficienza, con consumi omologati Wltp compresi tra 4,6 e 5,2 litri per 100 km e emissioni di CO2 di soli 105-117 g/km.
Personalizzazione e intelligenza artificiale
Austral E-Tech Full Hybrid offre un’esperienza di guida personalizzabile grazie al sistema Multi-Sense di ultima generazione. Tramite lo schermo OpenR e un pulsante dedicato sul volante, è possibile selezionare diverse modalità di guida che influenzano sterzo, reattività del motore, agilità del telaio e persino l’atmosfera interna (illuminazione, temperatura, display).
Oltre alle tre modalità pre-programmate (Eco, Comfort e Sport), è disponibile una modalità personalizzabile (Perso) e un Extended Grip Pack con modalità Snow e All Terrain. La tecnologia Multi-Sense può essere controllata anche tramite comando vocale dell’Assistente Google.
L’intelligenza artificiale di bordo, basandosi sulle abitudini di guida e sulle condizioni in tempo reale, suggerisce il passaggio alla modalità Eco per ottimizzare i consumi.
Un’ibridazione matura e convincente
Renault Austral E-Tech Hybrid rappresenta un’ibridazione matura e convincente, che dimostra come la Casa francese stia puntando con decisione su tecnologie innovative per ridurre le emissioni e offrire un’esperienza di guida appagante. L’efficienza dei consumi, la tecnologia avanzata e la personalizzazione dell’esperienza di guida fanno di questo SUV un’opzione interessante per chi cerca un mezzo versatile e performante.