Un simbolo della guerra in Ucraina a Monaco
Un pezzo di tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv, distrutto dai bombardamenti russi in Ucraina, è stato esposto a Monaco di Baviera. La mostra temporanea, inaugurata in una piazza centrale della città bavarese gemellata con Kiev dal 1989, presenta sedili blu e gialli, i colori dell’Ucraina, rimontati su un pezzo di rete metallica.
Lo stadio Sonyachny, con una capienza di 5.000 posti, è stato costruito nel 2011 come campo di allenamento per Euro-2012. A seguito dei bombardamenti su Kharkiv, lo stadio è stato reso inutilizzabile dal maggio 2022.
Le parole di Andrij Šhevchenko
“Significa molto per me essere qui. È un pezzo di uno stadio che serviva per la preparazione dell’Euro-2012 per l’Ucraina ed è stato completamente distrutto dai russi”, ha dichiarato Andrij Šhevchenko, presidente della federazione ucraina di calcio, durante l’inaugurazione della mostra.
“Iniziamo oggi il nostro torneo, con la squadra sul campo, ma milioni di soldati stanno difendendo l’Ucraina. Siamo tutti insieme”, ha aggiunto il Pallone d’Oro 2004, sottolineando la solidarietà con il popolo ucraino in guerra.
Un monito e un messaggio di speranza
L’esposizione del pezzo di tribuna distrutta dello stadio Sonyachny rappresenta un potente monito sulla guerra in Ucraina e sulle sue conseguenze devastanti. Allo stesso tempo, la presenza di Šhevchenko e la partecipazione dell’Ucraina ad Euro 2024 trasmettono un messaggio di speranza e di resistenza, dimostrando la volontà del popolo ucraino di continuare a lottare per la propria libertà e di non arrendersi di fronte alla tragedia.