Pellicola d’Oro: riconoscimenti speciali e premi per il cinema italiano
La XVI edizione della Pellicola d’Oro, premio che celebra le maestranze e l’artigianato del mondo cineaudiovisivo italiano, si è svolta il 15 giugno a Roma, in via Veneto, condotta da Sabina Stilo. L’evento, promosso dall’associazione culturale SAS Cinema presieduta dallo scenografo e regista Enzo De Camillis, ha visto assegnare riconoscimenti speciali a tre nomi di spicco del panorama cinematografico italiano: Elena Sofia Ricci, Michele Placido e Sergio Martino.
Tra i premiati, Giorgia Passarelli, direttrice di produzione del film C’è ancora domani di Paola Cortellesi, ha ricevuto il premio per la sua categoria. La stessa Cortellesi si è aggiudicata il premio come Miglior Attrice Cinema, mentre Valerio Mastandrea è stato premiato come Miglior Attore Cinema.
I premi per la Miglior Attrice e Miglior Attore Fiction sono andati rispettivamente a Miriam Leone e Michele Riondino, per la serie I Leoni di Sicilia.
Presenze illustri e premi di categoria
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui gli attori Francesco Gheghi, Mita Medici, Maria Pia Calzone, Emilio Franchini, il regista Pierfrancesco Pingitore, la costumista Graziella Pera, i produttori Matteo Levi, Sergio Giussani e Gianluca Leurini, la speaker radiofonica Myriam Fecchi e il regista Ivano De Matteo, premiato con il premio giovani (assegnato da una giuria composta dagli studenti dell’Istituto Cine TV Rossellini di Roma) per il Miglior film Mia.
Tra le altre personalità presenti, l’assessore alla Cultura Miguel Gotor, il vicedirettore di Rai Fiction Ivan Carlei, la direttrice di Isoradio Alessandra Ferraro, la direttrice di Roma Lazio Film Commission Cristina Priarone, il presidente dell’Associazione Via Veneto Elisabetta Calò, la commissaria straordinaria della FilmCommissionLazio Mariella Troccoli, la presidente di Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla, il regista e scenografo Massimo Spano, il presidente del MEI Paolo Masini e l’avvocata Giovanna Silvaggi.
I vincitori per categoria
La Pellicola d’Oro ha premiato le maestranze in diverse categorie, tra cui:
- Direttore Di Produzione (cinquina): Giorgia Passarelli – C’è Ancora Domani; Barbara Busso – I Bastardi Di Pizzofalcone 4
- Operatore Di Macchina (cinquina): Fabrizio Vicari – L’ultima Volta Che Siamo Stati Bambini; Emiliano Leurini – Domina 2
- Capo Elettricista (cinquina): Fabio Capozzi – C’è Ancora Domani; Stefano Proietti – I Leoni Di Sicilia
- Capo Macchinista (cinquina): Fabrizio Diamanti – Adagio; Flaviano Ricci – Call My Agent
- Attrezzista Di Scena (cinquina): Claudio Stefani – Il Sol Dell’avvenire; Cristiano Gobbi – I Leoni Di Sicilia
- Sarta Di Scena (cinquina): Laura Antonelli – Mixed By Erry; Maria Pia Rossi – Domina 2
- Tecnico Di Effetti Speciali (cinquina): Pasquale Catalano – Con La Grazia Di Un Dio; Franco Ragusa – Domina 2
- Sartoria Cineteatrale (cinquina): Annamode – Il Sol Dell’avvenire; Tirelli – Domina 2
- Capo Costruttore (cinquina): Corraro Corradi – L’ultima Volta Che Siamo Stati Bambini; Simona Balducci – Domina 2
- Storyboard Artist (cinquina): Marco Letizia – Come Pecore In Mezzo Ai Lupi; Marco Valerio Gallo – I Leoni Di Sicilia
- Capo Pittore Di Scena (cinquina): Giancarlo Di Fusco – Mixed By Erry; Domenico Reordino – Domina 2
- Maestro D’armi (cinquina): Franco Maria Salomon – Il Sol Dell’avvenire; Emiliano Novelli – Call My Agent
- Creatore Di Effetti Sonori (cinquina): arta Billingsley – il sol dell’avvenire; Studio 16 Group – Everybody Loves Diamonds
La Pellicola d’Oro ha premiato quindi non solo gli attori e i registi, ma anche le figure tecniche che contribuiscono alla realizzazione di film e serie tv, riconoscendo l’importanza di ogni tassello che compone il mondo del cinema e dell’audiovisivo italiano.
Un premio che riconosce l’artigianato del cinema italiano
La Pellicola d’Oro rappresenta un’iniziativa importante per celebrare non solo i volti noti del cinema italiano, ma anche le maestranze che lavorano dietro le quinte, spesso dimenticate ma fondamentali per la riuscita di un film o di una serie tv. Riconoscere il lavoro di costumisti, tecnici di effetti speciali, attrezzisti e tanti altri professionisti del settore contribuisce a dare un’immagine più completa e realistica del mondo del cinema, mostrando come un film sia frutto di un lavoro di squadra complesso e articolato.