Verso il nuovo stadio: cantiere previsto nel 2025
Il progetto per la realizzazione del nuovo stadio di Cagliari sembra finalmente prendere forma. L’obiettivo è quello di dare il via al cantiere nel 2025, con la demolizione dello storico stadio Sant’Elia e la costruzione di un nuovo impianto da 25mila posti.
Il nuovo stadio punta a essere pronto per ospitare le partite degli Europei di calcio del 2032, con un calendario che prevede l’avvio dei lavori tra maggio e giugno del prossimo anno.
Passaggi fondamentali per l’approvazione del progetto
Oggi si è registrato un passo avanti significativo con la presentazione al Comune di Cagliari delle integrazioni al progetto, che dovranno essere valutate dalla Regione Sardegna in merito al Paur (Procedimento di Autorizzazione Unica Regionale), in sostituzione della vecchia Via (Valutazione di Impatto Ambientale).
Dopo la presentazione, si terrà una conferenza di servizi che durerà circa un mese, con l’obiettivo di ottenere il parere dell’assessorato regionale dell’Ambiente entro novembre.
Il nodo del parcheggio e la delibera del Consiglio comunale
Uno dei punti critici del progetto riguarda la questione del parcheggio, in particolare la sua collocazione in relazione al quartiere San Bartolomeo.
Dopo l’approvazione del Paur, il Consiglio comunale di Cagliari dovrà pronunciarsi sulla pubblica utilità dell’opera, dato che il progetto ha subito modifiche rispetto alla precedente delibera.
Le dichiarazioni del sindaco Zedda
Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha dichiarato di non aver ancora visionato i documenti del progetto, in quanto la sua proclamazione è avvenuta solo questa mattina. Ha comunque assicurato che i documenti saranno esaminati a breve.
Un progetto ambizioso con sfide da affrontare
La realizzazione del nuovo stadio di Cagliari rappresenta un progetto ambizioso, con l’obiettivo di dare alla città un impianto moderno e funzionale. Tuttavia, il progetto dovrà affrontare diverse sfide, come la questione del parcheggio e la necessità di ottenere le autorizzazioni necessarie. Sarà interessante seguire l’evolversi del progetto e vedere se i tempi previsti saranno rispettati.