Adam diventa virale sui social
L’Ungheria, sconfitta 3-1 dalla Svizzera nella sua partita d’esordio agli Europei, ha visto il suo attaccante Martin Adam diventare un fenomeno virale sui social media. Adam, 29enne che milita nell’Ulsan Hyundai in Corea del Sud, è entrato al 34′ del secondo tempo al posto dell’ex milanista Kerkez, attirando l’attenzione del pubblico televisivo e soprattutto degli internauti per la sua corporatura tendente alla pinguedine.
Le immagini delle sue azioni in campo sono diventate virali, con molti commenti sarcastici sul suo aspetto fisico. Ma Adam ha preso la cosa con filosofia.
La risposta ironica di Adam
“Sì, ho letto alcuni commenti – ha dichiarato Adam – e qualcuno mi ha colpito. Ma di solito sono dalla risata facile e ci scherzo su. Io sono nato così, è la forma del mio corpo. Non la posso cambiare, non posso modificare la genetica. E questo è tutto ciò che posso dire.”
Le sue parole hanno dimostrato la sua capacità di affrontare le critiche con ironia e buonumore.
Un precedente a Euro 2020
Adam era già stato al centro dell’attenzione durante Euro 2020, quando aveva reagito alla mancata convocazione da parte del ct Marco Rossi dichiarando che sarebbe rimasto a casa a bere birra. Ora, secondo alcuni utenti dei social, gli effetti di questa dichiarazione si vedrebbero nella sua attuale forma fisica.
L’aspetto fisico e il giudizio pubblico
La vicenda di Martin Adam solleva un punto delicato: il giudizio pubblico sull’aspetto fisico degli atleti. È comprensibile che l’attenzione si focalizzi sulle prestazioni sportive, ma è importante ricordare che gli atleti sono persone con una vita privata e un corpo che non sempre rispecchia gli standard estetici imposti dalla società. La reazione ironica di Adam dimostra una certa maturità nel gestire le critiche, ma è fondamentale che il pubblico sportivo si ricordi che l’aspetto fisico non dovrebbe mai essere motivo di derisione o di giudizio negativo.