L’Antitrust Ue dà il suo via libera
Dopo sette mesi di trattative e un iter complesso, l’Antitrust Ue ha espresso un orientamento positivo riguardo all’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa. La notizia è stata diffusa dall’ANSA, secondo cui la squadra dell’antitrust guidata da Margrethe Vestager ha accolto positivamente l’ultimo pacchetto di sacrifici concordato con il Tesoro italiano e la compagnia aerea tedesca.
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha confermato la notizia, definendo il percorso come “intenso” e “duro”, ma ha anche espresso cautela, usando la metafora di un matrimonio in cui “tutto può essere, sono convocati sposi e testimoni però potrebbe anche non presentarsi il Don Abbondio della situazione”.
I sacrifici per ottenere il via libera
Le preoccupazioni dell’Ue riguardavano principalmente il rischio di una posizione di monopolio a Milano-Linate, una quota di mercato eccessiva sulle rotte di corto raggio tra Italia ed Europa centrale e una riduzione della concorrenza sui collegamenti tra Italia e Nord America.
Per rispondere a queste preoccupazioni, il Mef e Lufthansa hanno proposto una serie di rimedi, tra cui la cessione di 15-17 coppie di slot a Milano-Linate, garantendo l’ingresso di un altro vettore nello scalo. Inoltre, sono state previste misure per garantire maggiore equilibrio sui voli verso l’Europa centrale. Infine, Lufthansa ha accettato di aprire le rotte intercontinentali più problematiche a vettori rivali.
L’ingresso di Ita nella Star Alliance
In cambio dell’apertura di alcune rotte intercontinentali, Lufthansa ha ottenuto il via libera dall’Ue per l’ingresso di Ita nella sua joint venture Star Alliance. Ciò permetterà ad Ita di beneficiare della collaborazione con altre compagnie aeree, come United e Canada Airlines.
La decisione finale è attesa entro il 4 luglio, dopo la verifica degli ultimi dettagli tecnici e la benedizione politica europea. Se tutto andrà come previsto, il matrimonio tra Ita e Lufthansa potrebbe finalmente diventare realtà.
Un’operazione complessa con implicazioni importanti
L’acquisizione di Ita da parte di Lufthansa è un’operazione complessa con implicazioni importanti per il futuro del trasporto aereo italiano. Da un lato, l’ingresso di Ita nella Star Alliance potrebbe portare benefici in termini di rete e di accesso a nuovi mercati. Dall’altro, è fondamentale garantire che l’operazione non comporti una riduzione della concorrenza e un aumento dei prezzi per i consumatori. Sarà quindi importante monitorare attentamente l’implementazione dei rimedi proposti da Lufthansa e l’effettivo impatto dell’operazione sul mercato.