Cerimonia dell’Ordine della Giarrettiera al Castello di Windsor
Re Carlo III e la regina Camilla hanno presieduto oggi la cerimonia di consegna dei titoli dell’Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine cavalleresco britannico, presso il castello di Windsor. Alla tradizionale sfilata hanno preso parte membri attivi della famiglia reale, tra cui l’erede al trono William, la principessa Anna e il principe Edoardo.
L’assenza della principessa di Galles, Kate Middleton, è stata annunciata da Kensington Palace la settimana scorsa. La principessa, tornata in pubblico lo scorso sabato dopo oltre sei mesi di assenza per partecipare alla parata di Trooping the Colour, sta continuando le cure per il cancro che l’ha tenuta lontana dalle attività di rappresentanza.
Nuove nomine all’Ordine della Giarrettiera
Durante la cerimonia nella Garter Throne Room, sala del castello utilizzata per le investiture dell’ordine, Carlo III ha nominato Knight Companion il celebre compositore e autore di musical Andrew Lloyd-Webber, l’attuale capo di Stato maggiore della Raf (l’aeronautica militare del Regno Unito), Lord Peach, e Lord Kakkar, medico e scienziato di chiara fama.
La duchessa di Gloucester è stata nominata Lady Companion dell’ordine.
L’impegno di Carlo III per la tradizione e il rinnovamento
La cerimonia dell’Ordine della Giarrettiera rappresenta un momento importante per la monarchia britannica, che sottolinea la continuità della tradizione e il legame con il passato. La nomina di personalità di spicco come Andrew Lloyd-Webber dimostra anche la volontà di Carlo III di includere figure contemporanee nell’ordine, conferendogli un respiro più moderno.