Borse europee in ripresa
Le Borse europee hanno mostrato un tentativo di recupero dopo un avvio debole di Wall Street e il calo registrato nella giornata di venerdì, che ha visto in particolare Milano e Parigi subire perdite significative. Piazza Affari ha chiuso la giornata in positivo con un rialzo dello 0,7%, portando il Ftse Mib a 32.875 punti.
Performance positive per il settore bancario
Tra i settori che hanno registrato performance positive si evidenzia il comparto bancario, con Pop.Sondrio in rialzo del 2,45%, Unicredit del 2,07% e Bper del 2,06%. Anche Unipol ha registrato un buon slancio, con un aumento del 2,24%.
Andamento degli altri listini
Oltre a Piazza Affari, anche il Cac 40 francese ha registrato un rialzo dello 0,6%, mentre Francoforte ha guadagnato lo 0,3%. Londra, invece, si è attestata sulla parità.
Spread Btp-Bund in calo
Lo spread tra Btp e Bund è sceso di 6 punti base, attestandosi a 151 punti. Il rendimento del decennale italiano è salito di un punto base, raggiungendo il 3,93%.
Andamento delle materie prime
Sul fronte delle materie prime, il petrolio ha registrato un rialzo, con il WTI che ha superato i 79 dollari (+0,75%) e il Brent che ha superato gli 83 dollari (+0,6%). Il gas naturale, invece, ha subito un calo del 2%, attestandosi a 34,6 euro al megawattora.
Apprezzamento dell’euro
L’euro si è apprezzato, scambiando a 1,0715 dollari.
Un recupero fragile?
Sebbene le Borse europee abbiano mostrato un recupero, è importante notare che l’avvio debole di Wall Street e il calo di venerdì potrebbero essere un segnale di una certa fragilità dei mercati. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nei prossimi giorni, tenendo d’occhio gli indicatori economici e gli eventi geopolitici che potrebbero influenzare l’andamento dei mercati finanziari.