Hawass smentisce le indiscrezioni sulla presidenza del Museo Egizio
Il noto egittologo Zahi Hawass ha smentito le indiscrezioni pubblicate da La Stampa secondo le quali gli sarebbe stata proposta la presidenza del Museo Egizio di Torino. Interpellato dall’ANSA al Cairo, Hawass ha dichiarato: “Nessuno mi ha chiesto niente, non ho ricevuto alcuna proposta”.
Hawass: “Aspetterò di vedere se riceverò un invito”
Hawass ha poi aggiunto: “Aspetterò di vedere se riceverò un invito in questo senso”. In caso di proposta, Hawass ha confermato la sua disponibilità: “Certo che accetterei”.
Hawass e il Museo Egizio di Torino
Zahi Hawass è uno degli egittologi più famosi al mondo, noto per le sue scoperte archeologiche e per la sua attività di divulgazione scientifica. La sua possibile nomina a presidente del Museo Egizio di Torino sarebbe un evento di grande interesse per il mondo della cultura e dell’archeologia. Il Museo Egizio di Torino è uno dei musei egizi più importanti al mondo, con una collezione di oltre 5.000 reperti, tra cui la tomba di Kha e Merit, la mummia di un faraone e la collezione di sarcofagi di età greco-romana.
Considerazioni personali
La notizia della possibile nomina di Zahi Hawass a presidente del Museo Egizio di Torino ha suscitato grande interesse nel mondo della cultura e dell’archeologia. Hawass è un personaggio controverso, ma indubbiamente un grande esperto del mondo egizio. La sua nomina potrebbe portare un nuovo impulso al Museo Egizio di Torino, ma potrebbe anche sollevare alcune critiche, soprattutto in relazione al suo passato e alle sue dichiarazioni su alcune scoperte archeologiche. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione e se Hawass riceverà effettivamente la proposta per la presidenza del Museo Egizio di Torino.