La fuga dal Beccaria
Nella notte tra martedì e mercoledì, i Carabinieri hanno rintracciato uno dei due detenuti minorenni evasi ieri pomeriggio dall’Istituto Penale per minorenni ‘Cesare Beccaria’ di Milano. Il giovane è stato trovato alla stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese, in provincia di Milano. Le ricerche dell’altro fuggiasco sono ancora in corso, ma le autorità si dichiarano ottimiste sulla sua cattura.
Preoccupazione per le carceri
Il segretario della Uilpa, Gennarino De Fazio, sindacato della polizia penitenziaria, ha espresso preoccupazione per le sorti delle carceri, sia per minori che per adulti, che secondo lui continuano a essere abbandonate a se stesse. De Fazio ha sottolineato come, nonostante simili episodi, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sia rimasto in silenzio, sollevando un forte interrogativo sulla sua attenzione alle problematiche del sistema carcerario italiano.
Un sistema carcerario in crisi?
L’evasione dal Beccaria, un istituto che dovrebbe rappresentare un luogo di rieducazione per i minorenni, solleva serie preoccupazioni sullo stato del sistema carcerario italiano. Il silenzio del Ministro Nordio, a fronte di un evento così grave, alimenta ulteriormente i dubbi sulla sua attenzione alle problematiche del sistema carcerario. È necessario un intervento urgente per garantire la sicurezza e la rieducazione dei detenuti, sia minorenni che adulti, e per affrontare le criticità che affliggono le carceri italiane.