Un passo avanti per la verità
A 44 anni dalla strage di Ustica, un nuovo tassello si aggiunge al percorso di verità e giustizia. La Giunta comunale di Bologna ha approvato la costituzione della Fondazione Museo per la memoria di Ustica, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Comune, la Regione Emilia-Romagna e l’Associazione dei parenti delle vittime. L’obiettivo è quello di realizzare un museo che racconti la storia della tragedia, promuovendo la cultura della legalità e della giustizia.
La Fondazione, senza fini di lucro, si propone di coinvolgere istituzioni e società civile per il mantenimento della memoria e per definire le attività del Museo di Ustica, garantendone l’adeguamento funzionale ed espositivo.
Un luogo di memoria e di riflessione
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, affermando che il Comune persegue una delle sue missioni più importanti: custodire e promuovere la memoria democratica del nostro Paese. La Fondazione rappresenta un luogo di memoria e di riflessione, un punto di riferimento per le future generazioni, affinché non si dimentichi la tragedia e si continui a lottare per la verità.
Anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha espresso la sua soddisfazione per la nascita della Fondazione, sottolineando come la memoria sia necessaria per salvare il nostro presente e il nostro domani da progetti eversivi, omissioni e depistaggi.
Il sogno di un Centro Culturale permanente
La presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Daria Bonfietti, ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione del sogno di un Centro Culturale permanente per la città, che sappia aprirsi ad altre realtà nazionali ed internazionali sui temi della storia e della memoria.
La Fondazione si doterà di un Comitato d’Onore per l’indirizzo dell’attività; la gestione del museo resterà al Settore Musei Civici di Bologna, con i costi operativi di gestione di 80 mila euro all’anno a carico del Comune, cui va aggiunto un conferimento iniziale una tantum di 25 mila euro. La Regione contribuirà al patrimonio della Fondazione con 25 mila euro, poi 125 mila euro per il 2024, 150 mila euro per il 2025 e altrettanti per il 2026.
Un passo in avanti verso la verità
La nascita della Fondazione Museo per la memoria di Ustica rappresenta un passo importante verso la verità e la giustizia. La creazione di un luogo dedicato alla memoria della tragedia permetterà di mantenere viva la storia di quella terribile notte del 27 giugno 1980, e di promuovere la cultura della legalità e della giustizia. È fondamentale che le nuove generazioni siano informate su questo tragico evento, affinché non si ripeta mai più.