La Moldova Pride per i diritti LGBT
La Moldova Pride, una marcia organizzata dalla comunità LGBT a Chisinau, si è svolta oggi con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui casi di discriminazione che colpiscono le minoranze sessuali. La manifestazione ha visto la partecipazione di attivisti che chiedono la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e il riconoscimento del genere per le persone transgender.
Contro-manifestazione di sacerdoti e attivisti ortodossi
In concomitanza con la Moldova Pride, si è tenuta una contro-manifestazione da parte di sacerdoti e attivisti ortodossi. Il gruppo ha sfilato per le strade della città con icone e stendardi della Chiesa, concentrandosi nei pressi del monumento a Stefano il Grande.
La marcia nazionale della famiglia
La Moldova Pride arriva dopo la marcia nazionale della famiglia, svoltasi ieri a Chisinau. L’evento, organizzato per sostenere le famiglie tradizionali, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.
Un contesto di tensioni sociali
La Moldova Pride e le contro-manifestazioni che l’hanno accompagnata evidenziano le tensioni sociali presenti in Moldova riguardo ai diritti LGBT. La società moldava è ancora profondamente influenzata dalla tradizione ortodossa, che considera l’omosessualità un peccato. La legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e il riconoscimento del genere per le persone transgender sono temi particolarmente controversi, e la loro discussione solleva forti reazioni da parte di alcuni settori della popolazione.