Casa Azzurri: un’atmosfera di festa per la premiazione del concorso ‘Il migliore gol delle nostre nazionali’
L’aria di festa a Casa Azzurri, poche ore dopo la vittoria della Nazionale nell’esordio a Euro 2024, si è fatta ancora più frizzante con la premiazione del concorso “Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!”. Oltre 250 bambini, provenienti da 50 scuole e scuole calcio di 13 città tedesche, hanno partecipato all’iniziativa, dimostrando la loro passione per il calcio e la loro creatività.
Ragazze e ragazzi di tutte le età hanno preso parte al concorso con video, animazioni, fumetti e disegni, riproducendo con fantasia e originalità i gol più famosi delle nazionali italiana e tedesca. L’atmosfera era carica di emozione, con la partecipazione di docenti, genitori e piccoli giocatori che hanno contribuito a rendere l’evento un vero e proprio successo.
Premiati i vincitori: un riconoscimento per la passione e la creatività dei giovani
La premiazione si è tenuta alla presenza di personalità di spicco come l’Ambasciatore italiano in Germania Armando Varricchio, il presidente della Figc Gabriele Gravina e il capodelegazione Gianluigi Buffon. I vincitori hanno ricevuto il premio per il loro talento e la loro dedizione, ma anche per la capacità di lavorare in squadra e di sognare in grande.
“Con la vostra partecipazione al concorso avete dimostrato non solo le vostre abilità tecniche, ma soprattutto la capacità di lavorare in squadra e di sognare in grande. Oggi celebriamo il vostro successo, ma anche lo spirito del calcio che unisce i nostri Paesi e vive in ognuno di voi”, ha dichiarato l’Ambasciatore Varricchio, rivolgendosi ai giovani vincitori.
Un’iniziativa che promuove i valori universali del calcio
Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che esalta le caratteristiche universali del gioco del calcio: la condivisione e la partecipazione, soprattutto tra i giovani.
“L’iniziativa dell’Ambasciata italiana ha una valenza straordinaria perché esalta le caratteristiche universali del gioco del calcio: la condivisione e la partecipazione, soprattutto tra i giovani. Le scuole e gli studenti rappresentano il futuro di una Nazione e della sua società civile; coltivare la memoria dello sport rappresenta una bellissima testimonianza di amicizia, che unisce Italia e Germania al di là della rivalità calcistica. Ringrazio l’Ambasciatore Varricchio per aver scelto Casa Azzurri come luogo della premiazione, qui si respirano gli stessi valori, quelli della maglia Azzurra.”
Buffon: “Il calcio ha una grande forza: quella di unire”
Gianluigi Buffon, capodelegazione della Nazionale Italiana, ha espresso la sua gioia per la partecipazione al concorso, sottolineando l’importanza del calcio come strumento di unione e di condivisione.
“Quando il presidente mi ha chiesto di partecipare a questa iniziativa sono stato felicissimo. Mi piace stare tra i ragazzi, confrontarmi con loro: con i loro sogni, con le loro paure, con i loro obiettivi. Il calcio ha una grande forza: quella di unire. L’Italia è suddivisa in Regioni, ognuna delle quali con un suo dialetto: ma quando c’è l’Italia il campanilismo si lascia da parte e tifiamo tutti per la stessa cosa. Essere stato portiere della Nazionale, aver vinto un Mondiale proprio qui in Germania, è stato uno dei più grandi regali che la vita mi potesse fare. Ancora mi emoziono, mi commuovo, voi e i vostri genitori mi trasmettete ricordi.”
I vincitori del concorso: un trionfo di creatività e talento
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 50 scuole e 250 ragazzi, con un’ampia varietà di opere che hanno dimostrato la creatività e il talento dei giovani partecipanti.
La Scuola Döhrnstrasse di Amburgo si è aggiudicata il primo posto con la riproduzione di un gol di Baggio del Mondiale del 1994. Al secondo posto si è classificato il Martin Behaim Gymnasium di Norimberga, con il gol di Philipp Lahm nel 2008 e quello di Helmuth Rahn nel 1954.
Al terzo posto, a pari merito, il Wim-Wenders-Gymnasium di Düsseldorf con il gol di Grosso nella semifinale del 2006 segnato proprio a Dortmund e la Finow Schule di Berlino con il gol di Tardelli nella finale del Mondiale del 1982.
La prima classificata nella sezione Opera artistica è stata infine la 5c della Finow Schule di Berlino, che ha riprodotto con un montaggio ‘artistico’ il gol di Grosso alla Germania di 18 anni fa.
Un’iniziativa che promuove l’amicizia e la collaborazione tra Italia e Germania
Il concorso ‘Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!’ è un’iniziativa lodevole che promuove l’amicizia e la collaborazione tra Italia e Germania, superando le barriere linguistiche e culturali attraverso la passione per il calcio. L’evento ha dimostrato che lo sport può essere un potente strumento di unione e di scambio culturale, contribuendo a costruire ponti tra i popoli.