Spalletti sperimenta nuovi schemi
Dopo la vittoria contro l’Albania a Dortmund, gli azzurri si sono allenati a Iserlohn, nel quartier generale tedesco. La seduta è stata l’occasione per Luciano Spalletti di sperimentare nuovi schemi e testare la condizione dei giocatori. Tutti gli azzurri, ad eccezione degli undici titolari contro l’Albania, hanno preso parte all’allenamento, che ha visto una lunga partitella come momento clou.
Spalletti ha schierato Meret in porta, con una difesa a quattro composta da Darmian, Buongiorno, Mancini e Cambiaso. A centrocampo Fagioli e Cristante, mentre il tridente offensivo era composto da El Shaarawy, Raspadori e Zaccagni a supporto di Retegui. L’attaccante del Napoli ha spesso agito in tandem con l’italo-argentino, dimostrando una buona intesa.
Dall’altra parte, con i ragazzi del Borussia Dortmund, erano in campo Vicario, Bellanova, Gatti e Folorunsho.
Un’atmosfera di festa con le scuole calcio tedesche
L’allenamento degli azzurri, inizialmente previsto per 15 minuti per le telecamere e la stampa, è rimasto visibile al pubblico per tutta la durata. Sulle tribune, ad assistere alla seduta, sono stati accolti tutti i partecipanti all’evento “Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!”
L’evento, che ha visto coinvolti oltre 250 ragazze e ragazzi di 50 scuole e scuole calcio provenienti da 13 regioni tedesche, ha contribuito a creare un’atmosfera di festa e di grande entusiasmo intorno alla Nazionale italiana.
Un segnale di apertura e di entusiasmo
L’apertura dell’allenamento al pubblico e la presenza delle scuole calcio tedesche sono un segnale positivo. L’Italia si presenta come una squadra aperta e desiderosa di coinvolgere il pubblico, un atteggiamento che sicuramente contribuirà a creare un clima di entusiasmo e di partecipazione attorno alla Nazionale. La scelta di Spalletti di includere giovani promesse del Borussia Dortmund nella partitella è un’ulteriore dimostrazione di apertura e di volontà di creare un ambiente di crescita per i giovani talenti.