Zelensky accusa Putin di aver preso le vite di migliaia di cittadini ucraini
“Putin ha preso le vite di migliaia di nostri cittadini perché vuole conquistare un Paese vicino. L’Ucraina ha il diritto alla pace come ognuno di voi. Dobbiamo fermare questa guerra. I Paesi che non sono presenti oggi possono prendere parte alla prossima fase. Non c’è la Russia qui oggi perché se fosse interessata alla pace non ci sarebbe stata la guerra. Putin dovrebbe passare dal linguaggio degli ultimatum a quello della maggioranza mondiale, che vuole una pace giusta”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky rivolgendosi alla plenaria del summit di pace.
Zelensky: “La guerra non è una nostra scelta, è una scelta di Putin”
“Putin sta cercando di espandere la guerra e renderla più sanguinosa, ma con gli Stati Uniti e tutti i nostri partner proteggiamo la vita del popolo. Siamo qui oggi per amore della democrazia. La guerra non è una nostra scelta, è una scelta di Putin. Sono grato all’America per il suo sostegno”, ha aggiunto Zelensky.
Considerazioni personali
Le parole di Zelensky al summit di pace sono un forte richiamo alla pace e alla giustizia. Il presidente ucraino ha dimostrato ancora una volta la sua determinazione a difendere il suo Paese e la sua gente. È importante che la comunità internazionale continui a sostenere l’Ucraina e a chiedere la fine della guerra. La pace è l’unica soluzione possibile, ma è necessario che Putin accetti di negoziare in buona fede.