Italia imbattibile, gli Stati Uniti cedono 3-1
L’Italia femminile di volley non si ferma e conquista un’altra vittoria di prestigio nella Volleyball Nations League. Dopo le vittorie contro Canada e Corea del Sud, le azzurre di Julio Velasco hanno superato anche gli Stati Uniti per 3-1 (25-17, 19-25, 25-15, 25-21) nella sfida valida per la quinta giornata della Pool 6 in svolgimento a Fukuoka. Un successo che consolida il cammino delle italiane verso le Finals, dimostrando la costante crescita fisica e tecnica del gruppo, nonostante l’assenza di Caterina Bosetti per un leggero affaticamento al polpaccio.
Velasco: “Abbiamo imparato a giocare contro squadre difficili”
“Che eravamo forti lo sapevamo anche prima, ma questa sfida era una partita buona per imparare a giocare contro squadre contro cui è difficile esprimersi”, ha commentato Julio Velasco al sito della Federvolley. “Gli Stati Uniti difendono, ricostruiscono ed hanno tante varianti, sono una squadra difficile da mettere sotto e per batterla bisogna stare sul pezzo e farla sudare.” Velasco ha poi sottolineato l’importanza del gruppo: “Ero convinto che al di là dell’importanza del match a livello di classifica, sarebbe stata una partita molto allenante e devo dire che le ragazze hanno risposto molto bene. Anche quando abbiamo perso il set poi siamo rientrati in campo ed abbiamo reagito a differenza di quanto accaduto, ad esempio contro il Brasile. Sono molto contento di come i cambi hanno inciso, perché questo ci da sicurezza quando magari le cose non vanno. Domani con la Serbia daremo spazio a chi ha giocato meno, perché è giusto tenere tutte in palla e motivate.”
Orro: “Abbiamo giocato bene muro-difesa e reagito ai cambi”
“Sono molto felice perché abbiamo assistito ad una partita esaltante, abbiamo messo a segno una vittoria bella e pesante giocando bene muro-difesa e reagito ai loro tanti cambi di formazione”, ha commentato Alessia Orro. “Chiaramente dobbiamo e possiamo ancora migliorare tanto, lavoriamo sodo per arrivare a livelli altissimi perché ci attendono le Finals e poi i Giochi Olimpici. Speriamo di continuare così per compiere un nuovo step di crescita.”
Prossimo impegno contro la Serbia, poi Bangkok per le Finals
Dopo la sfida con la Serbia, che si giocherà domani alle 8:00 ora italiana, l’Italia chiuderà la fase intercontinentale della Volleyball Nations League. Le azzurre voleranno poi a Bangkok, dove dal 20 al 23 giugno si disputeranno le Finals della massima competizione.
Un passo avanti verso le Finals
La vittoria contro gli Stati Uniti rappresenta un passo importante per l’Italia nella corsa alle Finals della Volleyball Nations League. Il gruppo azzurro, guidato da Julio Velasco, sta dimostrando una crescita costante e un’ottima capacità di adattamento, fattori fondamentali per affrontare le sfide future. L’obiettivo è quello di arrivare alle Finals in piena forma per competere al meglio con le altre nazionali.