Un uomo arrestato per maltrattamenti e lesioni
Un uomo di 30 anni è stato arrestato ad Assisi per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della sua compagna. Secondo la Procura di Perugia, l’uomo avrebbe colpito la donna con calci e pugni, prendendola anche a morsi, in più occasioni, provocandole lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. La motivazione della violenza? La donna avrebbe potuto attirare l’attenzione di altri uomini prendendosi cura del suo aspetto fisico.
La fuga della donna e la denuncia
La donna, terrorizzata dalle violenze, è fuggita di casa senza documenti, portafoglio e cellulare, chiedendo aiuto ad una passante per denunciare i fatti alla polizia. Gli inquirenti hanno ricostruito che le violenze avevano creato nella donna un “grave stato di ansia e di paura”, tanto da indurla a scappare senza nulla.
Precedenti e revoca della misura cautelare
L’uomo era già stato denunciato per analoghi episodi nel novembre 2023, ma la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa era stata revocata a febbraio scorso, a seguito di remissione di querela. Nonostante l’ammonimento da parte del questore di Perugia, l’uomo ha continuato a perseguitare la compagna, tanto da indurla ad allontanarsi dalla loro abitazione. La donna, al suo arrivo in pronto soccorso, ha dichiarato di non aver mangiato da giorni.
La misura cautelare
Il commissariato di polizia di Assisi ha dato esecuzione a carico dell’uomo la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (con controllo mediante dispositivo elettronico), disposto dal gip del capoluogo umbro. Questa misura è stata presa per evitare ulteriori violenze e garantire la sicurezza della donna.
La gravità del fenomeno della violenza domestica
La notizia di questo arresto è un’ulteriore conferma della gravità del fenomeno della violenza domestica. È importante ricordare che la violenza domestica è un crimine e che le vittime hanno il diritto di essere protette. Se stai subendo violenza domestica, non esitare a chiedere aiuto. Ci sono molte organizzazioni che possono aiutarti a uscire da questa situazione.