Libri sotto l’ombrellone: torna “Una spiaggia che legge è una bella storia”
Anche quest’anno, nei lidi ravennati, torna il progetto della Biblioteca Classense “Una spiaggia che legge è una bella storia”, un’iniziativa che incarna la convinzione che la lettura sia un valore fondamentale per la crescita intellettuale e sociale di una comunità.
Nata dalla volontà di portare la lettura fuori dai contesti istituzionali e in luoghi di svago e relax, l’iniziativa offre ai clienti di diversi stabilimenti balneari di Punta Marina, Marina di Ravenna e Marina Romea l’opportunità di godere del piacere della lettura grazie alla comodità di avere i libri a “portata di ombrellone”.
Un’iniziativa inclusiva per tutti
Dal 18 giugno, ogni stabilimento balneare aderente al progetto riceverà una selezione di cinquanta titoli, per un totale di circa 500 volumi, accuratamente scelti dalle bibliotecarie e dai bibliotecari della Classense. La selezione, realizzata con attenzione ai diversi gusti dei lettori, sarà disponibile senza necessità di tessera di iscrizione e senza scadenza di restituzione, avvicinando così ancora di più il libro al lettore.
La partecipazione al progetto è gratuita per gli stabilimenti balneari e il servizio di prestito sarà attivo fino a metà settembre.
Un valore sociale condiviso
L’iniziativa “Una spiaggia che legge è una bella storia” rientra nella programmazione prevista dal Patto per la lettura intercomunale sottoscritto dal Comune di Ravenna, che riconosce la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio.
Attraverso la promozione della lettura in luoghi di svago e relax, il progetto mira a favorire l’accesso alla cultura e la diffusione del piacere della lettura in tutte le fasce di età, contribuendo a creare una comunità più consapevole e culturalmente attiva.
Un’iniziativa lodevole
L’iniziativa “Una spiaggia che legge è una bella storia” rappresenta un esempio concreto di come la cultura possa essere accessibile a tutti, indipendentemente dal contesto e dalle abitudini. Portare i libri in spiaggia, luogo simbolo di relax e svago, è un modo intelligente e innovativo per avvicinare le persone alla lettura, rendendola un’esperienza piacevole e spontanea.