Un festival tra le dune e il mare
Dal 12 luglio al 4 agosto, la laguna e i territori di Orbetello (Grosseto) si trasformano in un palcoscenico musicale per l’Orbetello Piano Festival, una rassegna che celebra il pianoforte in alcuni degli angoli più insoliti e suggestivi della Toscana. Ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti, la manifestazione prevede un’anteprima il 21 giugno per la Festa Europea della Musica, con un “concerto al tramonto” del Duo Narthex (Claudia Giottoli – Flauto, Maria Chiara Fiorucci – Arpa) al Teatro Vegetale.
Il festival vero e proprio prenderà il via il 12 luglio con il piano recital di Artem Tereshchenko alla Terrazza Guzman di Orbetello. Il 18 luglio, in piazza Giovanni Paolo II, sarà la volta dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto diretta da Filipe Cunha. Il 19 luglio, la scogliera sul mare dell’Hotel Capo d’Uomo di Talamone accoglierà il pianoforte di Alessio Masi, mentre il 26 luglio il pubblico si troverà all’Oasi Wwf a Giannella per ascoltare Simon Haje.
Mercoledì 31 luglio alle ore 6, a grande richiesta, torna il ‘Concerto all’alba’ nell’Oasi Wwf Laguna di Orbetello – Bosco di Patanella con la talentuosa e pluripremiata pianista Asagi Nakata. Il festival si sposterà poi al Forte delle Saline di Albinia con il recital di Gianluca Faragli l’1 agosto, seguito da Tomasz Zajac il 2 agosto. Il 3 agosto, l’Accademia Chigiana e gli allievi della Masterclass diretta da Lylia Zylberstein saranno protagonisti di un evento speciale. Gran finale domenica 4 agosto con Sergey Belyavsky.
Un’esperienza musicale unica
L’Orbetello Piano Festival è un’esperienza musicale unica, che unisce la bellezza della musica classica con la suggestione di luoghi unici e suggestivi. Il festival si propone di portare il pianoforte ovunque, aprendosi a nuovi pubblici e offrendo un’occasione per scoprire la musica in un contesto insolito e coinvolgente.
“Sono ormai 13 anni che l’Orbetello Piano Festival offre appuntamenti insoliti e informali”, commenta il direttore artistico Giuliano Adorno. “Una scommessa che nasce dalla volontà di aprirsi a nuovi pubblici e portare il pianoforte ovunque. Arrivano strepitosi talenti da tutto il mondo, molti dei quali giovanissimi e tutti entusiasti di esibirsi in contesti tanto eccezionali.”
Un festival di successo
L’Orbetello Piano Festival è un evento di successo, grazie alla qualità degli artisti, alla bellezza dei luoghi e alla passione di chi lo organizza. Il festival è possibile grazie al sostegno del Comune di Orbetello, della Fondazione CrFirenze e di numerosi partner, tra cui Banca Tema.
Il festival è un’occasione unica per immergersi nella musica classica e per scoprire la bellezza della Maremma. Un’esperienza da non perdere per gli amanti della musica e per chi desidera vivere un’estate ricca di emozioni.
Un festival che apre nuovi orizzonti
L’Orbetello Piano Festival è un esempio di come la musica possa essere un ponte tra culture e generazioni, un’occasione per aprire nuovi orizzonti e per scoprire la bellezza della musica in contesti insoliti e coinvolgenti. Il festival è un’esperienza che arricchisce il territorio e che offre un’occasione unica per vivere la Maremma in modo diverso, attraverso la musica e la cultura.