NebbiaGialla 2024: i finalisti del premio letterario noir
Il Premio NebbiaGialla, giunto alla sua quindicesima edizione, ha annunciato i quattro finalisti per il premio dedicato alla letteratura noir e poliziesca. Si tratta di Alessandro Bongiorni con Favola per rinnegati (Mondadori), Leonardo Gori con La libraia di Stalino (Tea), Marcello Simoni con Morte nel chiostro (La nave di Teseo) e Licia Troisi con La luce delle stelle (Marsilio).
Il premio, nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, viene assegnato da una giuria di cinquanta lettori e si svolge con il fondamentale contributo del Comune di Suzzara, in provincia di Mantova e di Piazzalunga Cultura.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 14 settembre 2024 alle ore 17.00 al Cinema Dante di Suzzara. Al vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo.
Premi per racconti e romanzi inediti
Sempre il 14 settembre saranno assegnati il Premio NebbiaGialla per racconti inediti, realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore, e il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti, realizzato in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.
I nomi dei finalisti per le sezioni inediti, sia per i racconti che per i romanzi saranno diffusi nel mese di luglio.
Un premio che valorizza la letteratura noir
Il Premio NebbiaGialla rappresenta un’importante vetrina per la letteratura noir e poliziesca italiana. La scelta di una giuria composta da lettori contribuisce a rendere il premio ancora più significativo, dimostrando l’apprezzamento del pubblico per questo genere letterario. La premiazione di un’opera d’arte al vincitore aggiunge un tocco di prestigio e originalità al premio, rendendolo ancora più ambito dagli autori.