Motonave Audace: nessuna traccia di squarci, indagini in corso
La motonave Audace, che ieri mattina ha lanciato l’sos per rischio affondamento al largo di Grado, è stata rimorchiata al porto di San Giorgio di Nogaro per le prime verifiche ispettive. Apt spa Gorizia, ente gestore del servizio marittimo di linea Trieste-Grado, ha rilasciato una nota in cui si afferma che a una prima analisi effettuata sullo scafo non emergono squarci compatibili con la sommersione.
Il presidente Caterina Belletti e il direttore generale Luca Di Benedetto hanno annunciato che nei tempi brevi formalizzeranno denuncia all’autorità giudiziaria competente per avere piena contezza della natura del sinistro. Le indagini mireranno a chiarire le cause dell’incidente e a stabilire se si siano verificati eventuali errori umani o malfunzionamenti tecnici.
85 persone salvate, motonave rimorchiata
A bordo della motonave Audace c’erano 85 persone – 81 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio – tutte portate in salvo. L’incidente ha suscitato grande apprensione, ma fortunatamente non si sono registrati feriti.
La motonave Audace è stata rimorchiata al porto di San Giorgio di Nogaro per le prime verifiche ispettive. Le autorità competenti stanno conducendo indagini approfondite per accertare le cause dell’incidente e per garantire la sicurezza della navigazione in futuro.
Servizio marittimo Trieste-Grado
Il servizio marittimo di linea Trieste-Grado è svolto da Consorzio Vidali Group, assegnatario di incarico di Apt spa, da maggio a fine settembre. Il servizio è molto utilizzato dai turisti e dai residenti per raggiungere Grado e le altre località della laguna.
L’incidente della motonave Audace solleva interrogativi sulla sicurezza del servizio marittimo di linea. Le autorità competenti stanno conducendo indagini approfondite per accertare le cause dell’incidente e per garantire la sicurezza della navigazione in futuro.
Sicurezza marittima e indagini approfondite
L’incidente della motonave Audace evidenzia l’importanza di garantire la sicurezza della navigazione marittima. Le indagini in corso dovranno essere approfondite e trasparenti per individuare le cause dell’incidente e per evitare che si ripetano in futuro. La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio deve essere sempre prioritaria.