Lollobrigida: “Gli italiani all’estero sono più di 60 milioni”
Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha ribadito il suo amore per la Nazionale Italiana di calcio, sottolineando che gli italiani all’estero sono più di 60 milioni e che amano l’Italia quanto e più di quelli che vivono in Italia. Lollobrigida, parlando a Iserlohn durante l’evento a Casa Azzurri Dop-Igp ‘Campioni di qualità’, ha ribadito che “gli italiani sono molto di più di 60 milioni”, in risposta alle parole del ct Mancini che aveva detto che in Italia ci sono 60 milioni di persone. “Ha ragione lui che in Italia ci sono 60 milioni, ma anche più di 60 milioni di italiani che vivono fuori dall’Italia ma che amano l’Italia quanto e più di noi dal punto di vista dell’affetto per le nostre tradizioni e per le loro origini”, ha aggiunto Lollobrigida.
Un affetto particolare per la Nazionale
Lollobrigida ha poi sottolineato l’affetto particolare degli italiani all’estero per la Nazionale. “Sulla Nazionale c’è un affetto particolare degli italiani all’estero – ha aggiunto il ministro – quindi diciamo che l’invito del mister è eccezionale, gli italiani saranno con la Nazionale, gli italiani tutti quelli che sono in Italia e quelli che abitano fuori e qui in Germania ce ne sono moltissimi”.
Lollobrigida scaramantico
Il ministro ha infine concluso con una dichiarazione di scaramanzia. “Io sono molto scaramantico – conclude Lollobrigida – non parlo nemmeno delle scaramanzie per scaramanzia. Dove potrà arrivare la Nazionale? No comment per scaramanzia”.
L’amore per la Nazionale unisce gli italiani
Le parole di Lollobrigida sottolineano l’importanza della Nazionale Italiana di calcio come simbolo di unità nazionale, unendo gli italiani in Italia e all’estero. Il suo messaggio è un chiaro esempio di come lo sport possa essere un potente strumento di coesione sociale e di orgoglio nazionale.