Il Presidente Ruto critica l’approccio unilaterale al conflitto in Ucraina
Il presidente del Kenya William Ruto ha espresso preoccupazione per il conflitto in Ucraina, definendolo “devastante” e sottolineando la necessità di un approccio multilaterale alla risoluzione dei conflitti. Durante il suo intervento al vertice sulla pace, Ruto ha affermato che “l’aggressione della Russia in Ucraina è illegale, ma anche l’appropriazione unilaterale degli asset sovrani russi è illegale”. Ruto ha evidenziato la necessità di un dialogo e di una soluzione diplomatica al conflitto, sottolineando che la pace deve essere perseguita in tutti i teatri di guerra, non solo in Ucraina.
Ruto: “Il conflitto in Ucraina è solo uno dei tanti”
Ruto ha ricordato che il conflitto in Ucraina è solo uno dei tanti in corso nel mondo, citando anche le situazioni in Medio Oriente, nel Sahel, in Sudan e nel Corno d’Africa. “Il summit di oggi è un passo nella giusta direzione”, ha aggiunto Ruto, “finalmente parliamo di pace e non di guerra”. Il presidente keniota ha sottolineato l’importanza di un approccio globale alla pace, che tenga conto delle diverse realtà e delle diverse sfide che i paesi affrontano.
Un appello per la pace e per un approccio multilaterale
Le parole di Ruto, seppur critiche nei confronti della Russia, rappresentano un importante appello per la pace e per un approccio multilaterale alla risoluzione dei conflitti. In un contesto internazionale polarizzato, è fondamentale che la comunità internazionale si impegni a trovare soluzioni diplomatiche e a costruire un percorso verso la pace, evitando qualsiasi forma di unilateralismo.