Italia dominante nel primo tempo
L’Italia parte forte e domina il primo tempo, con un pressing alto e un gioco fluido. Le Azzurre creano numerose occasioni da gol e trovano la rete al 10′ con Giugliano, che sfrutta un cross di Bonansea. Il raddoppio arriva al 35′, sempre con Giugliano, che conclude al volo un assist di Cernoia. L’Albania fatica a reagire, con un gioco poco preciso e un atteggiamento remissivo. Le azzurre dimostrano di essere una squadra forte e compatta, con un gioco di squadra efficace e una grande individualità come la capitana Bonansea, che crea continui pericoli per la difesa albanese.
L’Albania rientra in partita nella ripresa
Nella ripresa l’Albania entra in campo con un atteggiamento diverso, più aggressivo e determinato. Le albanesi alzano il baricentro e riescono a creare qualche occasione da gol, mettendo in difficoltà la difesa italiana. Al 60′ Krasniqi accorcia le distanze con un tiro potente che sorprende la portiere Giuliani. L’Albania prova a spingere per cercare il pareggio, ma l’Italia controlla la partita senza particolari problemi. L’Albania dimostra di essere una squadra giovane e con margini di crescita, che ha dimostrato di non arrendersi mai, nonostante la sconfitta.
Sylvinho: “L’Albania è una squadra giovane e pericolosa”
“Per noi non era facile esordire all’Europeo, l’Albania è una squadra giovane. Nella seconda parte ha fatto benissimo e siamo rimasti in gara fino alla fine”. Così il tecnico Sylvinho a Sky, dopo la sconfitta con l’Italia. “Contro una Italia fortissima, tecnica e fisica insieme, era difficile bloccare la costruzione di gioco, tra Giorginho e Barella – ha aggiunto il brasiliano – Avevamo costruito la gara così, cercando di rimanerci dentro fino alla fine. Peccato per quell’occasione del 2-2 sbagliata nel finale”.
Un buon inizio per l’Italia
L’Italia ha dimostrato di essere una squadra forte e competitiva, con un gioco di squadra efficace e una grande individualità come la capitana Bonansea. La vittoria contro l’Albania è un buon inizio per il cammino dell’Italia agli Europei, ma le Azzurre dovranno continuare a lavorare duro per raggiungere il loro obiettivo: vincere il torneo.