Un respiro di speranza per l’Abruzzo
L’Abruzzo si prepara a respirare a pieni polmoni con l’istituzione del primo parco europeo dei Borghi del Respiro, un progetto che punta a valorizzare la qualità dell’aria e le eccellenze del territorio. L’iniziativa, che coinvolgerà 22 comuni del Parco Sirente Velino, è stata presentata all’Emiciclo dell’Aquila alla presenza del vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, del presidente del Parco regionale Sirente Velino, Francesco D’Amore, del presidente dell’associazione nazionale Borghi del Respiro, lo pneumologo Vincenzo Colorizio, e dei sindaci dei Comuni coinvolti nell’evento. Il parco sarà ufficialmente proclamato durante la 5/a edizione della Festa del Respiro, in programma a Rocca di Cambio (L’Aquila) sabato 15 giugno.
Un riconoscimento che premia la qualità dell’aria e il lavoro di squadra
Il vicepresidente Imprudente ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, definendolo frutto di un lavoro sinergico tra la governance del parco e il suo assessorato. “La certificazione dell’altissima qualità dell’aria che si respira nei nostri borghi – ha spiegato Imprudente – è frutto di un serrato e sinergico lavoro di squadra tra la governance del parco e il mio assessorato, un’iniziativa di grande valenza e fondamentale importanza per promuovere nel mondo l’unicità della nostra regione valorizzandone al contempo l’eccellenza dei prodotti tipici, dietro i quali ci sono l’identità, la storia, la cultura e la vocazione ospitale dei nostri territori.”
Un Abruzzo che finalmente si riscopre
Imprudente ha sottolineato come l’Abruzzo, per troppo tempo poco conosciuta, stia finalmente prendendo coscienza delle sue enormi potenzialità. “Per lunghi anni – ha concluso Imprudente – l’Abruzzo è stata una terra poco conosciuta, raramente in grado di valorizzare le enormi ricchezze di cui dispone. Grazie alla serie di attività che abbiamo messo in campo, che ci hanno già visto progetto pilota per la Green community in Italia, sino al prestigioso riconoscimento odierno, possiamo affermare senza timore di smentita che l’Abruzzo sta finalmente prendendo coscienza delle enormi potenzialità di un ambiente meraviglioso.”
Un futuro luminoso per i borghi abruzzesi
La nascita del primo parco europeo dei Borghi del Respiro rappresenta un’occasione unica per l’Abruzzo. Questo riconoscimento internazionale non solo valorizza la qualità dell’aria e la bellezza dei borghi, ma offre anche un’opportunità di crescita economica e turistica per il territorio. La promozione del turismo sostenibile e del benessere legato alla natura può attirare nuovi visitatori e contribuire allo sviluppo delle comunità locali. L’iniziativa, inoltre, può essere un esempio per altre regioni italiane e europee, dimostrando come le aree protette possano essere un motore di sviluppo e di progresso.