La Polizia di Stato si veste di ‘Pantera Nera’ per Combattere la Violenza di Genere
In concomitanza con il salone di Pitti Uomo, Firenze ha ospitato la presentazione della linea d’abbigliamento Polizia sportswear, una capsule collection realizzata da Errecouture in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica sicurezza. Il brand, caratterizzato dal simbolo della ‘pantera nera’, rappresenta un’icona della Squadra Volante e incarna la prossimità dell’Amministrazione al cittadino.
L’iniziativa non si limita a lanciare un nuovo prodotto, ma diventa anche un’occasione per promuovere un messaggio forte contro la violenza di genere e ogni forma di discriminazione. Sull’etichetta di ogni capo d’abbigliamento è presente un QR code che rimanda alla pagina del sito web “www.poliziadistato.it” dedicata alla campagna ‘Questo non è amore’.
Esercito Italiano: Eleganza Eco-Sostenibile e Riciclo Creativo
Il brand Esercito Sportswear, prodotto da Officina Italia srl, si presenta a Pitti Uomo con una collezione che unisce l’alta tecnologia con la purezza dei materiali naturali e il riciclo creativo. Il brand punta sull’eleganza eco-sostenibile, trasformando materiali dismessi dell’Esercito in capi d’abbigliamento innovativi.
Protagonisti indiscussi sono i paracadute militari dismessi, lavati e candeggiati per ottenere un bianco assoluto, abbinati a tessuti naturali come il cotone. La collezione include anche capi in nylon high-tech, progettati per gli amanti del mare, con asciugatura rapida e comfort in ogni condizione meteo-marina. La linea sportiva, inoltre, approda anche nel mondo del padel.
L’intera collezione si ispira ai colori naturali, con tonalità di blu, sabbia e bianco.
Aeronautica Militare: Crew Kit per il North America Tour 2024
In occasione del Nat24, acronimo di North America Tour 2024, l’azienda Cristiano di Thiene, licenziataria del marchio di abbigliamento Aeronautica Militare, ha ideato e confezionato uno speciale Crew Kit per accompagnare i piloti durante la loro avventura nel continente americano.
Felpa, t-shirt, polo, pantaloni, borsa portacasco, cappellino e sneaker per il tempo libero dei piloti, dove i colori predominanti, bianco e blu, sono arricchiti da accenti tricolori che richiamano le frecce bianco-rosso-verde del logo della Pan. Ogni capo è completato dai loghi ufficiali delle Frecce Tricolori, dell’Aeronautica Militare e del North America Tour 2024, rielaborati attraverso sofisticate grafiche termoapplicate.
Un’Innovazione Sostenibile e Inclusiva
La presentazione delle nuove linee di abbigliamento delle Forze Armate Italiane a Pitti Uomo rappresenta un segnale positivo di attenzione verso la sostenibilità e l’innovazione. La scelta di riciclare materiali dismessi e di utilizzare tecnologie all’avanguardia per la creazione di capi d’abbigliamento performanti e stilisticamente accattivanti è un esempio concreto di come la moda possa contribuire a un futuro più sostenibile. Inoltre, l’iniziativa della Polizia di Stato di utilizzare la sua linea di abbigliamento per lanciare un messaggio contro la violenza di genere è un’iniziativa lodevole che dimostra la sensibilità e l’impegno delle istituzioni verso un tema di grande attualità.