Una commedia di potere e di donne
Il Teatro Greco di Siracusa si prepara ad accogliere “Miles Gloriosus”, la commedia di Plauto diretta da Leo Muscato, in scena dal 27 giugno al 29 giugno. Un’opera che, nella sua ambientazione militare, affronta temi di potere, bullismo e guerra, offrendo una lettura contemporanea e soprattutto al femminile.
Muscato, già apprezzato per la sua regia del “Prometeo” dello scorso anno, ha scelto di affidare il ruolo principale a Paola Minaccioni, popolare volto del cinema e della televisione italiana. Il cast è interamente femminile, con un coro composto da 40 donne, una scelta che, come spiega Muscato, nasce dalla volontà di dare voce alle donne e di offrire una nuova prospettiva sul testo classico.
Una commedia di equivoci e inganni
“Miles Gloriosus” è una commedia di equivoci e inganni, ambientata in un accampamento militare indisciplinato e chiassoso. Il protagonista, Pirgopolinice, è un soldato fanfarone, un personaggio che si crede invincibile e che si diverte ad abusare del suo potere. La commedia, come spiega Muscato, affronta il tema del bullismo, mostrando come il potere possa corrompere e trasformare una vittima in un carnefice.
“Il miles non si fa nessuno scrupolo di decidere della vita e delle morti dei soldati”, spiega Muscato. “Alla fine ci sono due beffe: forse di fronte ad una ipersollecitazione tutti noi siamo capaci di fare azioni terribili.”
Un’interpretazione attuale e coinvolgente
“Sono onorata di essere qui”, ha detto Paola Minaccioni, “credo sia un sogno per tutti gli attori essere consacrati in questo luogo. Mi ritrovo a interpretare questo potere autocratico maschile e quindi a poter prendere in giro anche tutte le forme di potere che in questo momento stanno avendo purtroppo la meglio.”
“Questa è una storia di abuso di potere”, aggiunge la Minaccioni. “C’è uno che è inadeguato a dirigere un campo. È un addestramento inutile, perché siamo in un favoloso mondo in cui le guerre non esistono più. E lo spettatore capisce che è una persona inappropriata, che probabilmente ha subito bullismo. E quelli che sono stati bullizzati alla fine diventano dei carnefici. Sul finale empatizzi con lui perché ti accorgi che è una vittima.”
Un’occasione per riflettere
“Miles Gloriosus” è una commedia che, pur facendo ridere, offre spunti di riflessione. Il testo di Plauto, reinterpretato da Muscato e dal cast femminile, invita a riflettere sul potere, sul bullismo e sulla guerra, temi che purtroppo sono sempre attuali.
“Vogliamo far divertire e offrire una riflessione”, spiega Muscato. “Mi sono circondato di un cast eccellente con un coro di 40 donne. Pensavo di conoscere questo testo ed invece mi ha cominciato a parlare in maniera nuova: sulle donne ne vengono dette tante. Ed è nata l’idea che ci siano solo donne in scena.”
Un’interpretazione contemporanea
“Miles Gloriosus” è un testo classico che, grazie all’interpretazione di Muscato e del cast femminile, acquisisce una nuova luce. La scelta di affidare il ruolo principale a Paola Minaccioni, un’attrice che ha sempre saputo interpretare con ironia e intelligenza i ruoli femminili, è una scelta azzeccata, che contribuisce a rendere la commedia attuale e coinvolgente.