La Guardia di Finanza alla Mille Miglia: un viaggio nel tempo
La Guardia di Finanza è presente alla Mille Miglia, una delle corse automobilistiche storiche più prestigiose del mondo, con due vetture d’epoca: un’Alfa Romeo 1900 Super del 1954 e una Fiat 1100 del 1958. Le due auto, appartenenti alla “raccolta veicoli storici” del Museo Storico del Corpo, sono guidate da due finanzieri, istruttori di guida operativa. La loro partecipazione alla Mille Miglia è un modo per celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo.
Le due vetture saranno tracciate in tempo reale durante l’intero tragitto grazie a due satellitari appositamente installati. I dati saranno visibili su un portale web dedicato, permettendo a tutti di seguire il percorso delle auto storiche della Guardia di Finanza.
Durante la prima tappa della Mille Miglia, tre motocicli della Guardia di Finanza scorteranno le auto storiche, sulle quali campeggia il logo commemorativo del 250° Anniversario.
Le auto storiche della Guardia di Finanza
L’Alfa Romeo 1900 Super, conosciuta anche come “Leonessa” o “Alfone”, fu il primo vero mezzo da inseguimento in dotazione al Corpo. L’esemplare, prodotto in origine con la colorazione “grigio alba” e inizialmente impiegato nell’attività di contrasto al contrabbando, fu successivamente riverniciato di un elegante “nero” e dotato di supporto per asta portabandiera, in modo da essere adibito al trasporto delle Autorità del Corpo. A bordo della vettura, l’equipaggio composto da: Ten. Col. Giuseppe Furno, Lgt. C.S. Cesare Cannata, App. Sc. Q.S. Francesco Manganaro.
La Fiat 1100 venne impiegata per ogni tipologia di servizio, rivelandosi un ottimo automezzo da inseguimento e da supporto per le indagini dei Nuclei di Polizia Tributaria. A bordo della vettura, l’equipaggio composto da: Ten. Col. Francesca Testaguzza, App. Sc. Q.S. Luciano Palombo, App. Sc. Marcello Pierri.
L’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo
Una delle tappe più significative della Mille Miglia si terrà presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, dove si svolgerà una gara di regolarità. Per l’occasione, l’Accademia sarà adornata a festa con drappi gialloverdi e tricolori e, al suo interno, verranno esposti alcuni veicoli e motocicli storici come la moto Guzzi 500 Falcone Sport, la moto Morini Corsaro 125 “Testa Piatta”, l’Alfa Romeo Alfetta 2.0 e la Fiat 508 Balilla “Cassonato”.
Un messaggio di legalità e sicurezza
La partecipazione della Guardia di Finanza alla Mille Miglia è un’occasione per sottolineare il legame tra passato e futuro del Corpo, promuovere il suo impegno al servizio dello Stato e sensibilizzare il pubblico sui temi della legalità e della sicurezza. Come ha dichiarato il Generale di Divisione Giuseppe Arbore, Comandante Regionale della Lombardia della Guardia di Finanza: “La presenza della Guardia di Finanza alla Mille Miglia, una delle corse automobilistiche storiche più prestigiose del mondo, è un’occasione per sottolineare il legame tra passato e futuro della Guardia di Finanza, promuovere il nostro impegno al servizio dello Stato e sensibilizzare il pubblico sui temi della legalità e della sicurezza rafforzando la collaborazione tra istituzioni e società civile.”
Lo sport come valore
La partecipazione dei Finanzieri alla Mille Miglia riveste un’importanza sociale e sportiva. Come ha dichiarato il Generale di Brigata Luigi Macchia, Coordinatore del Comitato degli eventi sportivi per i 250 anni della fondazione del Corpo: “È un grande onore per noi partecipare a una competizione così importante come la Mille Miglia con due auto storiche di punta – ha dichiarato il Generale di Brigata Luigi Macchia, Coordinatore del Comitato degli eventi sportivi per i 250 anni della fondazione del Corpo – La partecipazione dei Finanzieri a questo evento riveste un’importanza sociale e sportiva. In primis, rappresenta una preziosa opportunità per stare in mezzo alla gente, consolidare legami con la comunità e promuovere una maggiore vicinanza tra la Guardia di Finanza e il cittadino. Al contempo, per noi lo sport è un mezzo efficace per diffondere valori quali lo spirito di sacrificio, la dedizione, il senso di squadra e di appartenenza, che sono fondanti della nostra missione come Corpo.”
Un evento storico per un Corpo storico
La partecipazione della Guardia di Finanza alla Mille Miglia è un evento significativo che unisce la storia del Corpo alla passione per lo sport. Le due auto storiche, simbolo del passato del Corpo, sono un’occasione per ricordare il ruolo importante che la Guardia di Finanza ha svolto e continua a svolgere nel garantire la sicurezza e la legalità nel nostro Paese. L’evento è anche un’occasione per promuovere la collaborazione tra istituzioni e società civile, rafforzando il legame di fiducia tra la Guardia di Finanza e i cittadini.