Visite sospese all’ospedale di Brindisi
L’ospedale di Brindisi sarà chiuso alle visite per l’intera giornata di domani, 9 giugno, a causa delle misure di sicurezza legate al G7 in programma a Borgo Egnazia. La città di Brindisi sarà interessata da divieti alla circolazione in diversi punti, in quanto è previsto un evento ufficiale nel Castello Svevo, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Orari di visita ridotti negli altri ospedali
Negli ospedali di Francavilla Fontana e Ostuni, le visite saranno consentite solo dalle 18:00 alle 19:30, dal 9 al 15 giugno. Anche all’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi, gli orari di visita saranno ridotti, con un unico accesso nella fascia pomeridiana dalle 18:00 alle 19:30, dal 14 al 15 giugno.
Un solo visitatore consentito
In tutti gli ospedali della provincia di Brindisi, è consentito l’accesso di un solo visitatore per paziente. L’Asl ha precisato che le misure di sicurezza sono state adottate per garantire la sicurezza dei pazienti, del personale sanitario e dei visitatori.
Equilibrio tra sicurezza e diritto alla visita
Le misure di sicurezza adottate dall’Asl di Brindisi in occasione del G7 sono comprensibili, in quanto la sicurezza è una priorità assoluta. Tuttavia, è importante considerare anche il diritto dei pazienti di ricevere visite dai propri cari. La riduzione degli orari di visita potrebbe generare disagio e frustrazione per i pazienti e le loro famiglie. Sarebbe opportuno che l’Asl valuti la possibilità di introdurre soluzioni alternative, come ad esempio la possibilità di effettuare visite virtuali, per garantire un minimo di contatto tra pazienti e familiari, anche in situazioni di emergenza.