Sfide e opportunità per la mobilità del futuro
L’industria automobilistica si trova ad affrontare sfide senza precedenti, come la drastica riduzione delle emissioni di CO2, le nuove normative sulle emissioni in tutto il mondo, l’avvento della guida autonoma e l’aumento della complessità elettronica. Queste sfide, però, offrono anche opportunità per l’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie.
“Queste sono le condizioni di contorno per l’industria automotive e sono anche i requisiti per la mobilità di domani. E non sono mai state così sfidanti”, ha affermato Camillo Mazza, general manager di Robert Bosch GmbH branch in Italy, durante la conferenza sui dati di bilancio 2023 a Milano. “Ma le sfide offrono opportunità e io vi fornirò una panoramica di come riusciremo ad avere successo e a soddisfare le aspettative dei clienti e della società in futuro.”
La crescita di Bosch Mobility nel 2023
Il settore Mobility di Bosch ha registrato una performance particolarmente positiva nel 2023, con una crescita in tutte le principali aree di attività. I risultati più significativi sono stati conseguiti grazie ai prodotti e servizi per la mobilità del futuro, sempre più guidata dal software e dalle soluzioni tecnologiche tradizionali.
Bosch Mobility è stata in grado di cogliere le opportunità di crescita offerte dalla trasformazione in atto con un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico, dai motori a idrogeno a quelli endotermici, dalle fuel cell fino ai veicoli elettrici.
L’impegno di Bosch per l’innovazione e la sostenibilità
“Vogliamo rimanere un fornitore leader di tecnologia e il partner preferito per i nostri clienti nel settore della mobilità”, ha sottolineato Mazza. “E lo faremo attraverso innovazione, qualità, efficienza e grande attenzione alla sostenibilità, l’obiettivo è quello di migliore l’esperienza di guida per dare forma alla nuova era della mobilità.”
Il servizio ‘Usage Certificate to Go’ per le batterie dei veicoli elettrici
Uno dei temi di grande discussione nel settore dell’auto elettrica è quello legato allo stato delle batterie. Bosch ha presentato una novità importante in questa direzione: il servizio ‘Usage Certificate to Go’, un certificato non falsificabile che, sulla base dei dati relativi alla batteria dei veicoli elettrici, ne documenta la loro condizione per tutta la loro vita utile.
Questo servizio rappresenta un contributo significativo non solo per i costruttori, che potranno avere così una relazione ancora più trasparente con i loro clienti sia in tema di garanzie che di valori residui, ma anche un importante strumento d’incentivazione delle vendite del nuovo e di quelle dell’usato, sia aziendale che privato.
La chiave per il successo: innovazione e trasparenza
La strategia di Bosch si basa sull’innovazione e sulla trasparenza. L’azienda si sta preparando a un futuro in cui la mobilità sarà sempre più elettrica e connessa, e sta investendo in tecnologie come i sistemi di guida autonoma e la gestione intelligente delle batterie. La trasparenza, come dimostrato dal servizio ‘Usage Certificate to Go’, è fondamentale per costruire fiducia tra i clienti e per incentivare l’adozione di nuove tecnologie.