Un’edizione da record per la World Ducati Week
Dal 26 al 28 luglio, Misano Adriatico si prepara a ospitare un evento imperdibile per gli appassionati di motori: la World Ducati Week, giunta alla sua dodicesima edizione. Con un programma ricco di eventi e la presenza di piloti di fama internazionale, il WDW 2024 si preannuncia come l’edizione più spettacolare di sempre.
A presentare il calendario sono stati l’amministratore delegato di Ducati Claudio Domenicali, insieme ai piloti MotoGP e Superbike Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Álvaro Bautista, Nicolò Bulega e Michele Pirro e ai piloti motocross Alessandro Lupino e Antonio Cairoli.
“Decine di migliaia di motociclisti arriveranno in Romagna per l’occasione – ha dichiarato Domenicali – e quest’anno sarà l’appuntamento più bello di sempre, anche perché ci presentiamo per la prima volta nella storia dopo aver vinto due MotoGp di seguito e due mondiali Superbike. Ci saranno tutti i campioni e un parterre di piloti straordinario”.
La Lenovo Race of Champions: una sfida stellare
Uno degli eventi clou del WDW 2024 sarà la Lenovo Race of Champions, in programma il 27 luglio durante ‘La Notte dei Campioni’ sul circuito di Misano. I migliori piloti Ducati si sfideranno in sella alle Panigale V4 per contendersi il titolo di campione. Tra i nomi in lizza, spiccano Francesco Bagnaia (Campione del Mondo MotoGP in carica), Enea Bastianini, Álvaro Bautista (Campione del Mondo di Superbike in carica), Nicolò Bulega (Campione del Mondo Supersport in carica), Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Andrea Iannone, Glenn Irwin, Álex Márquez, Marc Márquez, Jorge Martìn, Franco Morbidelli, Danilo Petrucci, Michele Pirro, Michael Ruben Rinaldi.
Dopo la gara, la pista si trasformerà in un DJ-set dal vivo, per un’atmosfera di festa e divertimento che proseguirà fino a tarda notte.
Celebrando la storia di Ducati: la prima pietra e il Museo
Il WDW 2024 non sarà solo un evento sportivo, ma anche un’occasione per celebrare la storia di Ducati. Domenicali ha svelato la prima pietra dello stabilimento di Borgo Panigale, posata dai fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati il 1 giugno 1935. Recuperata e restaurata, la pietra è ora in mostra alla Fabbrica e al Museo Ducati, a testimonianza di un passato glorioso e di un futuro ricco di promesse.
Il campionato MotoGP: un’analisi di Domenicali
A margine della presentazione del WDW 2024, Domenicali ha analizzato la situazione attuale del campionato MotoGP. “In MotoGp Francesco Bagnaia è sicuramente fortissimo e ha vinto più gare, però ha anche sbagliato un pochino. Dopo le due gare fantastiche di Barcellona e del Mugello è totalmente in corsa per il titolo”, ha dichiarato.
“Abbiamo quattro Ducati nelle prime quattro posizioni, quindi Pecco ha degli avversari fortissimi – ha aggiunto Domenicali – Jorge Martin in primis, ma anche Marc Marquez ed Enea Bastianini stesso che non è assolutamente fuori dai giochi. Pecco ha il talento, ha l’esperienza. Tifiamo sicuramente per una riconferma, ma è ancora lunga, siamo appena ad un terzo di stagione”.
Il campionato Superbike: Bautista e Razgatlioglu in lizza
Domenicali ha poi commentato anche il campionato Superbike, dove Álvaro Bautista si trova a lottare per la riconferma del titolo. “Quando si è campioni lo scopo è riconfermarsi e ogni anno è sempre più difficile. Anche in Superbike quest’anno Alvaro Bautista ha avuto un cambio di regole e quindi è più complicato. È comunque in testa, ma ci sono degli avversari molto forti, Toprak Razgatlioglu ha cambiato moto ed è un avversario fortissimo”, ha dichiarato.
“Sono delle belle gare per tutti gli appassionati anche in Superbike”, ha concluso Domenicali.
Un’occasione per celebrare l’eccellenza italiana
La World Ducati Week è un evento che celebra non solo l’eccellenza del marchio Ducati, ma anche il talento italiano nel mondo dei motori. La presenza di piloti di fama internazionale e la partecipazione di migliaia di appassionati dimostrano la passione e l’amore per le due ruote che caratterizzano la cultura italiana. L’evento rappresenta un’occasione per celebrare la storia di Ducati e per guardare al futuro con ottimismo, un futuro che si prospetta ricco di sfide e di successi.