Un primo trimestre positivo per l’occupazione in Italia
Secondo i dati diffusi dall’Istat, nel primo trimestre del 2024 si registra un aumento degli occupati in Italia, con un incremento di 75mila unità rispetto al quarto trimestre 2023. Questo corrisponde a un incremento dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
La crescita è stata trainata dall’incremento dei dipendenti a tempo indeterminato, che sono aumentati di 92mila unità (+0,6%), e degli indipendenti, che hanno registrato un aumento di 32mila unità (+0,6%). Questo incremento ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine, che sono diminuiti di 49mila unità (-1,7%).
Tasso di occupazione in crescita
Il tasso di occupazione, ovvero la percentuale di popolazione in età lavorativa che ha un lavoro, ha raggiunto il 62,0% nel primo trimestre 2024, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
Cresce l’occupazione anche su base annua
Su base annua, ovvero confrontando il primo trimestre 2024 con il primo trimestre 2023, l’occupazione è aumentata di 394mila unità (+1,7%). Anche in questo caso, la crescita è stata trainata dall’incremento dei dipendenti a tempo indeterminato (+3,1%) e degli indipendenti (+1,0%). I dipendenti a termine, invece, hanno registrato una diminuzione del 4,6%.
Un segnale positivo per l’economia italiana
La crescita dell’occupazione nel primo trimestre 2024 è un segnale positivo per l’economia italiana, che sta cercando di riprendersi dagli effetti della pandemia e della crisi energetica. La crescita dei dipendenti a tempo indeterminato è particolarmente incoraggiante, in quanto indica un aumento della stabilità del mercato del lavoro. Tuttavia, è importante monitorare l’andamento dei dipendenti a termine, che continuano a registrare una diminuzione. Inoltre, è fondamentale che la crescita dell’occupazione sia accompagnata da un aumento dei salari e da una maggiore sicurezza sul lavoro, per garantire un miglioramento del benessere dei lavoratori.