Oltre 250 interventi per il maltempo in Friuli Venezia Giulia
I Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia sono intervenuti oltre 250 volte nelle ultime 24 ore per fronteggiare gli effetti del maltempo che ha colpito la regione. La maggior parte degli interventi, 134, si sono concentrati nel territorio del comando di Udine, seguiti da Trieste con 60 interventi, Pordenone con 50 e Gorizia con 6. Gli interventi hanno riguardato principalmente allagamenti e alberi caduti, situazioni tipiche del maltempo autunnale.
La situazione torna alla normalità, tranne ad Udine
Al momento, la situazione è rientrata nella normalità in quasi tutti i comandi della regione. Solo ad Udine, il comando dei Vigili del fuoco risulta ancora impegnato con una quarantina di chiamate in attesa di essere gestite. Il maltempo, con forti rovesci, ha colpito in particolare la città di Udine e Trieste, dove gli acquazzoni si sono abbattuti per tutta la notte e anche stamattina.
L’impatto del maltempo e la risposta dei Vigili del fuoco
Gli eventi meteorologici estremi, come quelli che hanno colpito il Friuli Venezia Giulia, stanno diventando sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Questo pone una sfida importante per i servizi di emergenza, che devono essere pronti a rispondere a situazioni di emergenza sempre più complesse. L’impegno dei Vigili del fuoco, che hanno garantito la sicurezza dei cittadini durante il maltempo, è un esempio di come le istituzioni possano rispondere efficacemente a queste nuove sfide.